Nicola e Valentino Gaspari, portacolori della scuderia Due Gi Sport, hanno terminato il 25° Rally delle Valli Piacentine, valevole per l’IRC Cup, con il 3° posto di Classe S1600 a bordo della Renault Clio della Top Rally, portando così a termine i due obbiettivi principali di questa prima gara di campionato: fare esperienza su nuove speciali e confrontarsi con nuovi avversari.

Dopo la partenza di venerdì sera, la gara è entrata nel vivo sabato 31 marzo; sulle prime due prove del mattino, Nicola e Valentino Gaspari hanno ottenuto il quarto tempo di classe, senza comunque accumulare troppo distacco dagli altri equipaggi che li precedevano; sulla prova lunga, la “Panoramica”, che ha chiuso il primo giro, hanno provato ad aumentare il passo, facendo segnare il 2° tempo di classe e chiudendo così il primo giro sulle prove al 3° posto di S1600.

Nel pomeriggio, l’equipaggio rosso-blu ha migliorato notevolmente le sue performance: sulle prime due prove sono riusciti a limare parecchi secondi rispetto ai tempi precedenti, poi, sulla speciale che concludeva il secondo passaggio, hanno riconfermato l’ottimo risultato ottenuto nel giro precedente, concludendo la nuova tornata di prove speciali occupando il secondo posto di Classe S1600 davanti a Santini-Mazzetti con poco più di un secondo di vantaggio.

Consapevoli che gli avversari avrebbero reagito portando un attacco alla seconda posizione appena conquistata, i fratelli Gaspari sono usciti dall’ultimo parco assistenza con gomme nuove, decisi ad attaccare anche sull’ultimo giro per provare a chiudere la gara con questo risultato.

La troppa irruenza con cui però Nicola e Valentino Gaspari hanno affrontato la prima delle tre prove conclusive, ha mandato in crisi precocemente gli pneumatici, pagando così undici secondi nei confronti di Santini, ritornando ad occupare il terzo posto di classe.

Sulle due prove seguenti, l’equipaggio Due Gi Sport non ha più forzato, mantenendo un ritmo pressoché identico ai giri precedenti, portando così la Renault Clio S1600 Top Rally sul 3° gradino del podio di classe.

All’arrivo, allestito nel suggestivo centro di Grazzano Visconti, Nicola Gaspari è sì contento di aver portato a termine la sua prima gara di campionato, ma non è completamente soddisfatto del suo risultato e analizza così, con grande senso critico, la sua prestazione: “Da questa gara ho capito che ho ancora molto da imparare: oggi ho avuto un po’ di difficoltà ad affrontare queste prove, che hanno caratteristiche molto diverse da quelle che solitamente ho affrontato fino ad oggi. Devo anche rivedere il mio sistema di prendere le note: qui siamo partiti da zero e, purtroppo, il tanto tempo passato solo a fare correzioni a note di speciali che ho percorso più volte mi ha un po’ “arrugginito”. Comunque, l’obbiettivo principale era di portare a termine la gara e fare esperienza, quindi posso ritenermi abbastanza soddisfatto.”.

Nicola e Valentino Gaspari hanno quindi le idee chiare su quello che devono mettere a punto per essere pronti al prossimo appuntamento di IRC cup che li vedrà impegnati al rally del Taro.