Inizierà con la 40^ Vittorio Veneto – Cansiglio, primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, l’avventura 2012 per gli alfieri di Rubicone Corse Antonio Forato e Lino Vardanega. La gara veneta sarà il primo dei dodici appuntamenti in cui si articolerà la serie tricolore CSAI.
Il primo atto del C.I.V.M., che vanta un elenco iscritti cospicuo e di eccellente livello, entrerà nel vivo venerdì 11 aprile quando alle 14.00 si apriranno le verifiche sportive in Piazza del Popolo, alle 14.30 inizieranno anche le tecniche, per concludersi alle 20.30.

Sabato 14 aprile alle 9.30 il Direttore di gara darà il via alla prima delle due manche di prove ufficiali sui 5,950 metri di avvincente tracciato che dalla località Mezzavilla di Fregona conduce fino a Valsega del Cansiglio.
Domenica 15 aprile alle 9.30 partirà gara 1 della prima prova del C.I.V.M. 2012 a cui farà seguito gara 2 a coprire i 443 metri di dislivello tra partenza ed arrivo, per una pendenza media del 7,44%.

L’elenco iscritti è garanzia di grande spettacolo ed agonismo alle stelle in ogni gruppo e classe, con i protagonisti annunciati della serie tricolore, che dovranno contendere le migliori posizioni a nomi di assoluto rilievo, che non hanno rinunciato a segnare con la propria partecipazione l’entrata di una grande classica delle salite nel massimo campionato italiano.
Tra tutti… un trepidante Antonio Forato che in gruppo GT si presenta al volante di una splendida Porsche 911 GT3 che utilizzerà per rincorrere il titolo di gruppo, dopo la vittoria con la Ferrari nel 2010 e la coppa di classe Gt Cup 2011 con la Lamborghini.

Anche il gruppo N parte con la conferma del Campione Italiano in carica, il sempre verde ed entusiasta Lino Vardanega pronto a rincorrere l’ennesimo titolo con la Mitsubishi EVO X, che nel 2011 ha regalato tante soddisfazioni al portacolori Rubicone Corse.