Sono aperte le iscrizioni al 19° rally internazionale del Taro, secondo appuntamento della serie international Rally Cup 2012, in programma il 5 e 6 maggio. la manifestazione mantiene a Bedonia il suo cuore operativo e conferma il format di grande successo delle ultime edizioni. Si sono aperte le iscrizioni al 19° Rally Internazionale del Taro. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia San Michele di Bedonia, si svolgerà nel weekend del 5 e 6 maggio, coinvolgendo le principali località della Valtaro come Bedonia, Borgo Val di Taro, Bardi ed Albareto.

Anche quest’anno il Rally del Taro sarà la seconda gara dell’International Rally Cup, prestigioso campionato che affianca al proprio nome quello di Pirelli, main sponsor della serie articolata su sei appuntamenti scelti fra le più blasonate gare della penisola. Al via dell’Irc Pirelli vi saranno ancora le vetture World Rally Car, le “regine dei rally” protagoniste del campionato del mondo, che si contenderanno il ricco montepremi finale in denaro da oltre 200.000 €, il più alto in Italia.

TORNA LO SHAKEDOWN NEL CUORE DI BEDONIA

Bedonia si conferma fulcro della manifestazione con direzione gara, segreteria e sala stampa allestite nei locali della Croce Rossa, ma soprattutto come palcoscenico dello shakedown. Dopo il grande successo degli anni scorsi, l’amministrazione comunale ha rinnovato la sua richiesta ed il suo impegno per ospitare il test pre-gara delle vetture nel cuore del paese, confermando anche per il 2012 il servizio navetta gratuito fra il centro e i parcheggi fuoriporta. Bedonia per la prima volta ospiterà anche i riordini della seconda giornata di gara, domenica, con Borgo Val di Taro che vedrà allestito nella sua zona industriale il parco assistenza, mentre Bardi sarà teatro della prima parte di gara con le prime due prove speciali.

IL PERCORSO

Alle 16.01 di sabato 5 da via Nazionale di Borgo Val di Taro scatterà la gara, che nella sua prima parte prevede il doppio passaggio sulla classica speciale di “Bardi” (8,63 km), intervallato dal riordino presso il campo sportivo del paese.

Dopo la sosta notturna, la gara riprenderà alle 7.31 del giorno seguente, domenica 6 maggio, per disputare per tre volte i tratti di “Tornolo” (4,43 km) e “Montevacà” (14,94 km) e per due volte la prova di “Folta”, la più lunga della gara con i suoi 24,12 km. Le speciali saranno intervallate da tre riordini a Bedonia ed altrettanti parchi assistenza a Borgo Val di Taro, prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17.50 in Piazza Caduti per la Patria a Bedonia.

Un percorso tecnico e spettacolare, articolato su dieci prove speciali, per un totale di 123,61 km di lotta contro il cronometro a fronte di 452,55 km complessivi.

I PROTAGONISTI ATTESI

In Val di Taro sono attesi i protagonisti iscritti all’Irc Pirelli, capitanati dalle World Rally Car di Davide Medici, leader della classifica 2012 in virtù della vittoria conquistata la settimana scorsa al Rally delle Valli Piacentine, prima gara della serie, Claudio Sora, Marco Paccagnella e Manuel Sossella, campione in carica e già due volte vincitore sulle strade della Valtaro. Andrea Dal Ponte, Stefano Capelli ed Elia Bossalini saranno protagonisti con le vetture Super2000, mentre i vari Albertini, Asnaghi, Federici e Santini lotteranno fra le 2 ruote motrici.

Particolare “sfida nella sfida” sarà poi quella fra gli equipaggi locali, decisi a ben figurare sulle strade amiche e davanti al pubblico di casa, che potranno inserirsi nelle posizioni di vertice come già accaduto negli scorsi anni ed in particolare nel 2007, quando la vittoria andò proprio a Flavio Federici.

Importante anche la presenza all’interno dell’Irc Pirelli dei trofei monomarca, con Renault che propone le serie riservate alle New Clio R3C, alle Twingo Evo R2B e alla Clio Rs.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 28 aprile, quando per i partecipanti è in programma la prima delle due giornate di ricognizione del percorso.

L’INTERNATIONAL RALLY CUP IN TELEVISIONE

Ecco il piano media televisivo per l’International Rally Cup 2012, che avrà un trasmissione “dedicata” su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie.

Di seguito giorni e orari di tutte le trasmissioni ancora in programma:

Speciale Rally del Taro: martedì 15 maggio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi: martedì 22 maggio durata 20 minuti

Speciale Rally Prealpi Orobiche martedì 12 giugno ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 19 giugno durata 20 minuti

Speciale Rally del Casentino martedì 24 luglio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 31 luglio ore 20.00 durata 20 minuti

Speciale Rally Valli Cuneesi martedì 4 settembre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 11 settembre ore 20.00 durata 20 minuti

Speciale Rally Città di Bassano martedì 9 ottobre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 16 ottobre ore 20.00 durata 20 minuti

Ogni martedì, sempre su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.

DOPO OGNI GARA ESCE LA RIVISTA “IRC MAGAZINE”

Puntuale, dopo ogni appuntamento Irc, esce la rivista del campionato “Irc Magazine”, unica nel suo genere, che accompagnerà tutte le gare dell’International Rally Cup 2012 e che verrà distribuita gratuitamente alle verifiche sportive e tecniche di ogni gara della serie.