Scatterà domani mattina, per concludersi nel tardo pomeriggio di domenica la diciannovesima edizione del Rally Città di Casarano, secondo appuntamento stagionale (il primo a coefficiente 1,5), sui dieci previsti dal calendario del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. La manifestazione, organizzata dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini in collaborazione con l’Automobile Club di Lecce, ha attratto anche quest’anno un considerevole numero di equipaggi, pronti a darsi battaglia lungo le difficili e selettive strade del basso Salento. Il tracciato di gara, particolarmente tecnico, ha uno sviluppo totale di 319,68 km, una sessantina dei quali per le sette prove speciali, distribuite in due giorni di gara.

Sono 69 i concorrenti iscritti, in rappresentanza di 9 diverse case costruttrici e 14 scuderie, la metà delle quali ha sede oltre i confini regionali. Più del 53% del parco macchine è costituito da auto moderne. La qualità di piloti e vetture, ha già decretato il successo della manifestazione, che non sfugge alla tradizione di appuntamento ricco di fascino.

Tra i piloti al via, non mancano nomi importanti, gente di assoluto valore che ha movimentato con le proprie imprese il rallysmo regionale e nazionale. Il plotone verrà capitanato dal vincitore della passata edizione, il salentino Francesco Rizzello che sarà al volante di una Peugeot 207 S2000. Tra i principali indiziati al successo assoluto figurano anche diversi drivers che prenderanno parte alla gara a bordo delle Mitsubishi Lancer Evo X ed Evo 9 in configurazione R4 ed N4, tra i quali il barese Francesco Laganà, già cinque volte vincitore a Casarano, il romano Emanuele Silvestri, Il beneventano Antonio Pascale e il casertano Enrico Girardi.

Assolutamente da non sottovalutare l’esordio su una vettura a trazione integrale del leccese Fabrizio Mascia, campione di zona in carica, che si calerà nell’abitacolo di una Peugeot 207 S2000. Molto in alto in classifica tenteranno di arrivare altri piloti in gara su vetture capaci di ottenere prestazioni rilevanti. In S1600 occhi puntati su Davide Stefanelli, secondo assoluto lo scorso anno, su Citroen Saxo e sul quintetto di Renault Clio con alla guida tra gli altri i salentini Fernando Primiceri, Marco De Marco e Giuseppe Albano. Tra gli annunciati protagonisti della classe, anche il foggiano Davide Catalano su Fiat Punto Abarth.

Ad un ottimo piazzamento in classifica generale ambiscono anche i piloti in gara sulle New Clio Sport di classe R3C, il cui confronto vedrà battagliare Ivan Pisacane, Massimo De Rosa e Nicola Fiorillo.

Chiaramente molti altri piloti potranno salire nelle zone alte della classifica e sicuramente, sia a livello di assoluta, sia a livello di lotta di classe, lo spettacolo sarà ampio e il risultato incerto.

Tra le curiosità legate al parco partenti, la presenza di una “arzilla e affascinante signora” dal glorioso passato agonistico, ovvero la Ford Sierra Rs Cosworth 2 volumi, vettura che ha corso e vinto tanto negli anni ’80. A guidarla sarà il brindisino Francesco Montagna.

Domani la manifestazione entra nel vivo con le verifche tecnico-sportive che si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la Concessionaria Renault-Dacia Guglielmo De Nuzzo di Casarano. Alle 18.01 è invece prevista, ad ordine inverso, la partenza ufficiale da Piazza San Domenico; la competizione vivrà il suo primo confronto cronometrico a partire dalle 18.55 quando presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, si darà il via alla disputa della Prova Speciale Spettacolo (ingresso a pagamento, costo del biglietto due euro). La prima frazione di gara si concluderà alle 19.45 con l’ingresso delle vetture nel parco riordino notturno allestito quest’anno in Piazza San Giovanni a Casarano. Domenica alle ore 8.31 la ripartenza dalla stessa piazza con ritorno, per l’arrivo finale, dopo la disputa delle restanti 6 prove speciali (Marina di Pescloluse e Punta Ristola, da ripetere tre volte), sempre a Casarano ma in piazza San Domenico a partire dalle ore 18.05.