Un altro podio assoluto va ad arricchire il curriculum della nuova Fiesta “made in A-Style Team”: con la versione World Rally Car della vettura di casa Ford, l’aostano Marco Blanc ed il varesino Roberto Mometti hanno conquistato un bellissimo secondo posto assoluto alle spalle del vincitore Felice Re, su una C4 Wrc di 2000 cc.

Blanc, alla prima esperienza su una Wrc 1600 è riuscito a tenere il passo dei migliori risultando subito competitivo nonostante qualche intoppo nelle battute iniziali: “Abbiamo trovato un po’ di traffico nella prima prova- spiega il 44enne imprenditore aostano– a causa dell’incidente di Addis e poi per il raggiungimento dell’avversario che ci precedeva. Trattandosi della prima volta con questo tipo particolare di Wrc io e Roberto abbiamo dovuto cercare il feeling anche con l’assetto e quindi, tra un’assistenza e l’altra, abbiamo sperimentato soluzioni diverse talora più rigide o altre volte più morbide. Siamo soddisfatti perché nessuno dei nostri avversari ha alzato il piede e così anche noi che siamo riusciti a strappare tempi di tutto rispetto. Arrivare a soli tre decimi da Re sulla lunga Ps di Fenis è un risultato davvero super specie con un’auto di cilindrata inferiore: credo che con questa Ford ci si possano togliere delle belle soddisfazioni”.

Al termine della gara, che valeva come primo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto, Blanc e Mometti hanno concluso con un distacco di 1’16”7 da Re-Bariani mentre terzi sono giunti Denchasaz-Ussin che, anche senza una penalità di un minuto non avrebbero raggiunto in graduatoria i due portacolori del Team A-Style-Movisport.