Categories: Altri Rally

Blanc secondo assoluto al Rally Valle d'Aosta

Un altro podio assoluto va ad arricchire il curriculum della nuova Fiesta “made in A-Style Team”: con la versione World Rally Car della vettura di casa Ford, l’aostano Marco Blanc ed il varesino Roberto Mometti hanno conquistato un bellissimo secondo posto assoluto alle spalle del vincitore Felice Re, su una C4 Wrc di 2000 cc.

Blanc, alla prima esperienza su una Wrc 1600 è riuscito a tenere il passo dei migliori risultando subito competitivo nonostante qualche intoppo nelle battute iniziali: “Abbiamo trovato un po’ di traffico nella prima prova- spiega il 44enne imprenditore aostano– a causa dell’incidente di Addis e poi per il raggiungimento dell’avversario che ci precedeva. Trattandosi della prima volta con questo tipo particolare di Wrc io e Roberto abbiamo dovuto cercare il feeling anche con l’assetto e quindi, tra un’assistenza e l’altra, abbiamo sperimentato soluzioni diverse talora più rigide o altre volte più morbide. Siamo soddisfatti perché nessuno dei nostri avversari ha alzato il piede e così anche noi che siamo riusciti a strappare tempi di tutto rispetto. Arrivare a soli tre decimi da Re sulla lunga Ps di Fenis è un risultato davvero super specie con un’auto di cilindrata inferiore: credo che con questa Ford ci si possano togliere delle belle soddisfazioni”.

Al termine della gara, che valeva come primo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto, Blanc e Mometti hanno concluso con un distacco di 1’16”7 da Re-Bariani mentre terzi sono giunti Denchasaz-Ussin che, anche senza una penalità di un minuto non avrebbero raggiunto in graduatoria i due portacolori del Team A-Style-Movisport.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago