Inarrestabile TSJOEN riesce a vincere anche la 3° gara del campionato belga ma SNIJERS mantiene in vita la serie nazionale con un ottima continuità.
Vediamo come è andata la gara nel dettaglio.

La prima giornata prevedeva due passaggi nella prova spettacolo cittadina la Supers Show Citadelle (4.80 km).La pioggia ha sfalsato la classifica,dopo al prima ps infatti al comando si è portato Martin su Mitsubishi Lancer Evo 9,al secondo posto addirittura la ds3 R3 di DEMAERSCHALK metre le wrc hanno subito distacchi dell’ordine dei 5 secondi causa pneumatici da asciutto nel bagnato.
Il secondo giro nella prova però ha risistemato le cose,al termine della prima tappa infatti SNIJERS su Mini JCW WRC si prendeva la prima posizione con un vantaggio sul secondo TSJOEN (Citroën C4 WRC) di 3.2 secondi;3°DE CECCO molto bravo con la meno potente Mitsubishi Lancer Evo 10 a +5.7 secondi metre gli a lfieri di casa Ford LANGENAKENS e VAN LOON rispettivamente su Focus WRC e Fiesta WRC si piazzavano in 4° e 5° posizione.

La giusta scelta di gomme ha fatto si che TSJOEN si prendesse la leadership del rally dopo il primo giro sulle prove del sabato;SNIJERS invece sbagliando le coperture ha dovuto cedere molti secondi dovendo contare al service 48 secondi dal rivale.
In terza posizione si è posizionato un eccellente VIAENE outsider su Subaru Impreza WRC S12 a +59 sec seguito da LANGENAKENS a +1 min.

Secondo giro sulle 4 ps in programma ma a cabiare nelle posizioni alte della classifica è solo la terza posizione a favore si LANGENAKENS che sopravanza VIAENE.Il leader TSJOEN non riesce a fare tutta quella differenza vista al Tac Rally ma aumenta comunque il vantaggio su SNIJERS ora a +50 secondi.

Nel terzo giro SNYERS si lamenta che la ps Malonne (15.55 km) gli fa perdere circa 1 secondo al km dalle wrc di vecchia generazione,inoltre è sfortunato per una foratuna nell’ultima ps della giornata che gli fa perdere circa 20 secondi.
La classifica del terzo giorno di gara vede quindi TSJOEN in prima posizione con 11 su 14 ps vinte e un vantaggio sul 2°SNIJERS di 1.41 minuti;3°VIAENE che si riprende la posizione ai danni di LANGENAKENS.
Da segnalare l’ottima 5°posizione nonostante diversi errori di VAN LOON e il 6° posto di DE CECCO primo tra le gruppo N.

Nel terzo ed odierno giorno di gara gli equipaggi hanno dovuto percorrere 8 ps ripetendo 2 volte 4 differenti tratti cronometrati.
Non ci sono cambiamenti nei primi 3 posti della generale,TSJOEN vince altre 2 ps metre le restanti due vanno a SNIJERS e VIAENE.
Da segnalare il ritiro di LANGENAKENS nel corso della ps15 ,prima ps della giornata domenicale ,dopo aver strappato una ruota;4°diventa VAN LOON che riesce a recuperare l’alettone perso il sabato dal team di Kuipers e realizza tempi interessanti.

Ultimo giro fotocopia del precedente sia come vittorie di ps che nella situazione generale.
TSJOEN fa dunque 3 su 3 fissandosi in prima posizione nel campionato a punteggio pieno.
SNIJERS al momento risulta l’unico rivale anche se deve ancora trovare il giusto percorso e feeling per la sua Mini Wrc.
Davvero ottimo VIAENE che riesca a portare a casa un podio di altissimo valore in rally difficile e davvero lungo,all’arrivo infatti gli equipaggi possono vantare 22 ps fatte in 3 giorni di gara per un totale di 227.24 km cronometrati.

Prossimo appuntamento del campionato il Sezoens Rally il 19 Maggio.
Forum sul campionato QUI

di Bisio Giulio