In questi giorni è ripreso il campionato francese di rally ,dopo la prima prova al Touquet Pas de Calais(1°BRUNSON, 2°CUOQ , 3° ROCHE ),il campionato fa tappa a Lyon-Charbonnières.
Un’elenco partenti davvero da invidiare quello del campionato d’oltralpe con molte wrc e s2000,guidate da piloti blasonati del calibro di Loix,Buffier,Sarazzin ecc…
Ci sono tutti i presupposti dunque per garantire ottimo spettacolo ed un’agguerrita battaglia per la vittoria finale.


Il primo giorno prevedeva 6 prove speciali per un totale di 63 km cronometrati.
Tutto pronto per la prima prova della gara la ps Bibost-Bessenay-Pitaval ,l’asfalto è asciutto e pulito e Sarazzin fa capire subito il suo potenziale fissando il miglior tempo con la datata wrc 307 alle sue spalle si piazzano Couq su focus wrc(+2 sec) ed il leader del campionato Bruson su subaru wrc(+6 sec).
Tra le s2000 ottimo tempo di Bouffier seguito da Robert e da Loix,tutti e tre su 207 s2000.

Sulla veloce Rontalon-St Sorlin Sarazzin ha problemi con il cambio ed è costretto a perdere quasi 6 minuti;con un ottima prestazione Couq conquita la vetta della classifica generale con un margine di 5 secondi su Bruson e 10 secondi sul terzo Snobeck(C4 Wrc).
Buffier è davvero in forma e riesce a fare il 5° tempo assoluto distanziando gli inseguitori di classe Robert e Loix rispettivamente a 2 sec e 11 sec nella generale.
Dopo due ps la classifica è davvero compressa con soli 31 sec che distanziano il 10°Maurin dal leader.

Nella prova spettacolo cittadina la Lyon Gerland Sarazzin e Dumas (porshe 997) si dividono il tempo migliore.
Da segnalare la strabiliante prestazione di Arzeno che con la piccola DS3 si piazza 6°nella classifica di ps!!.
Nella generale passa 4°Dumas ai danni di Bouffier.

Nell’altra prova cittadina di 2.44 km i più veloci sono sempre Sarazzin 1° e Dumas 2°.
Nella generale Buffier è costretto a perdere posizioni a vantaggio degli equipaggi con le più potenti wrc.

Si ritorna alle prove “serie” con la ripetizione della Bibost-Bessenay-Pitaval ,le condizioni meteo vanno peggiorando e a 4 km dalla partenza piove ed il fondo è sempre più bagnato.
Anche con l’asfalto bagnato Sarazzin realizza nuovamente il miglior tempo seguito da Couq e Bruson;4° un superlativo Loix che come già visto nel campionato belga si esalta in condizioni di poca aderenza.

Sull’ultima prova della prima giornata la ripetizione della Rontalon-St Sorlin è ancora Sarazzin che impone il tempo conquistando la 5 vittoria di ps su 6 totali.
Cambia nuovamente il leader,a causa di un errore Couq perde più di 24 sec da Bruson e passa in 3° posizione lasciando il pilota di casa Subaru alla vetta della classifica seguito da Snobeck a +19.3 sec .
Ottimo ancora Loix che arriva 5° nella prova e si prende anche la 1°posizione tra le s2000 davanti a Bouffier(0.6 sec) e Robert (3.8 sec).

Domani sono previste 8 prove cronometrate per un totale di 153 km ;tutto è ancora da decidere.

di Giulio Bisio