La stoffa del campione si vede,Cronin su Citroen Ds3 R3 riesce ad aggiudicarsi il Pirelli International Rally 2012 con una prova di carattere e bravura nei difficili sterrati di Carlisle ;domina il Team Autosport Technology con 2 macchine nei primi due posti.
Vediamo come si è svolta la gara.

Il rally è entrato subito nel vivo con i due passaggi serali nella ps di venerdì subito dopo la partenza del rally dal centro di Carlisle venerdì 27 alle sette di sera.
Il più veloce dopo le 2 ps nella difficile prova notturna nella foresta di Kielder è stato l’equipaggio finlandese costituito da Jarkko e Petri Nikara su citroen DS3 R3 con un margine di 2.2 sec su uno strabiliante Elfyn Evans con una meno performante Ford Fiesta R2,3° il campione in carica Cronin, 4°Alastair Fisher il forte pilota WRC Accademy su fiesta R2;solo quinto il vincitore della prima gara Mark Donnelly su Clio R3.Pessimo inizio di gara per Tom Cave che lamenta molti problemi alla sua citroen Ds3 costringendolo a perdere 1 minuto dal leader.

Una straordinaria lotta la vertice nella giornata di oggi ha visto protagonisti Nikara e Cronin,i due si sono ripetutamente scambiati le posizioni al vertice con distacchi sempre molto risicati.
Un continuo botta e risposta tra i due euipaggi del Team Autosport Technology che ha visto prevalere alla fine della ps12 il campione Cronin con 8 secondi di vantaggio sul finnico Nikara ; 3° a 1minuto e 50 Mark Donnelly su Clio R3.
Cronin è riuscito a portare a casa la vittoria grazie a 4 prestazioni grandiose nelle ultime ps riuscendo così a tenere a bada il compagno di team.

Da segnalare l’ottimo 5° posto assoluto per Elfyn Evans non che primo di R2;nota negativa per Tom Cave che chiude solo al 9°posto perdendo molti punti in ottica campionato.

Prossimo appuntamente con il British Rally Championship l’1-3 Giugno con il Jim Clark Rally.

Forum sul campionato inglese QUI

di Bisio Giulio