Alla fine vince il costante Snobeck su C4 Wrc dopo una gara lunga e difficile che ha visto uscire dai giochi prima Sarazzin e poi il leader del campionato Brunson ma vediamo cos’è accaduto oggi nel secondo giorno di gara.

Dopo una prima giornata combattuta che ha visto l’esclusione dalla vittoria finale Sarazzin a causa di un problema al cambio che lo ha fatto retrocedere pagando quasi 6 minuti,il forte pilota francese a bordo della 307 wrc ha voluto dimostrare comunque di essere superiore puntando a vincere tutte le ps in programma.

Tutto pressochè invariato infatti nella prima prova odierna la Les Ardillats-Chiroubles(ps7),tracciato molto veloce dove la potenza del motore è fondamentale; condizioni meteo perfette,asfalto asciutto e pulito.
Ancora Sarazzin dunque il più veloce seguito da Couq(focus Wrc) e Dumas(porsche 997).
Nella classifica generale Bruson mantiene il comando con 18 secondi di vantaggio su Couq e 20 su Snobeck(C4 Wrc).
Bella ancora la lotta tra le s2000 con Bouffier che rifilando quasi 4 sec a Loix si riprende la leadership della classe.

Sulla ps8 Marchampt-Cl
avel-St Cyr le C è ancora Sarazzin a fissare il riferimento,l’equipaggio copilotato da Benjamin Veillas sembra avrere nettamente un passo superiore.
Per la vittoria del rally intanto Couq recupera terreno su Bruson,ora è a soli 13.4 secondi dal leader con 3° il costante Snobeck a +22 secondi che sembra essere ormai escluso dal duello al vertice.
Da sottolineare ancora una volta l’ennesima ottima prestazione di Bouffier che con il 7° tempo di prova allunga su Loix.
Buono anche Mauri su Fiesta Wrc che sembra aver migliorato il feeling con la nuova vettura.

Bruson allunga vincendo la ps9 Les Noirs-Thizy la sua seconda del rally.
Problemi al motore per Sarazzin che perde circa 30 sec,Snobeck invece lamenta problemi all’interfono.
Classifica dopo le prime 3 ps del mattino vede saldamente al comendo Bruson,2° Couq a +16.5 sec,3° Snobeck a +30 sec.
Bouffier allunga su Loix(ora a +17 sec);i due sono rispettivamente 6° e 7° della generale!!.

Ultima prova del primo giro la Les Sauvages-St Clément s/V (ps10) in cui Dumas vince la sua seconda prova del rally , di un soffio più veloce di Sarazzin(+0.4);questo ancora una volta conferma la velocità delle prove.
Nulla cambia nella generale,Brunson e Couq fanno lo stesso tempo e Snobeck riesce a guadagnare solo qualche secondo sui due.
Loix tra le s2000 perde terreno a vantaggio di Buffier.

Dopo l’assistenza si riparte per il secondo ed ultimo giro sulle speciali;subito il colpo di scena,Brunson esce di strada in un tratto veloce della ps11 (Les Ardillats-Chiroubles ) .Equipaggio ok ma gli organizzatori decidono per il tempo imposto causa rallentamento dei piloti successivi fermatesi per assistere i colleghi.
Il nuovo leader diventa così Couq ,2° Snobeck in rimonta a +12.3 secondi ,3°Dumas a +31 secondi.

Ennesima vittoria di ps per Sarazzin che porta a 9 su 12 il totale delle vinte;per la vittoria del rally gran tempo di Snobeck 2° in prova che guadagna ben 10 sec a Couq arrivandogli così a +2.5 secondi con 2 prove al termine.
Ancora velocissimi Bouffier e Loix che fanno il 5° e 6° tempo.

Finale di gara davvero elettrizzante con Couq che tenta di difendersi da Snobeck i due chiudono la ps13 distaccati solo da un centesimo di secondo.
Couq però prende una penalità di 10 secondi passando così in 2°posizione a +7.4 sec.
Sarrazin intanto nella sua gara parallela porta a 10 il bottino personale su 13 ps.
Saranno dunque gli ultimi km di gara lungo la prova Les Sauvages-St Clément s/V a decretare il vincitore finale,ricordo che i due sono separati da 3 secondi a favore di Couq.
Tra le s2000 Loix recupera qualche secondo su Bouffier che ormai ha la vittoria di classe in mano.

Finale davvero tiratissimo,alla fine la spunta il costante Snobeck che vince la gara davanti a Couq (+9.3 sec) e Dumas(1.07 min).
Da sottolineare la prova sfortunata di Sarazzin che vince anche l’ultima prova per un totale di 11 vinte su 14,davvero nettamente superiore se non fosse stato penalizzato per i problemi al cambio avrebbe vinto a mani basse.

Tra le s2000 Buffier(5°assoluto) batte Loix(6°assoluto) a 23 sec e un ottimo Robert( a 55 sec.

Il campionato farà tappa il 18-20 Maggio a Région Limousin.

Forum sul campionato QUI

di Giulio Bisio