Il Trofeo Rally Terra 2012 riparte dal Rally Conca d’Oro, dove l’edizione 2011 della serie dedicata agli specialisti del fondo sterrato si era conclusa appena sei mesi fa, con un buon numero di iscritti e protagonisti di elevato livello. Alla chiusura delle iscrizioni al 32° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone, sono infatti 40 gli equipaggi iscritti attesi venerdì sera al via, e fra questi spiccano i nomi di Renato Travaglia, più volte campione europeo ed italiano, in gara con una Mitsubishi Lancer Evo IX, di Mauro Trentin, già vincitore del TRT nel 2008, alla guida della Peugeot 207 S2000 della Racing Lions, del napoletano Fabio Gianfico (Mitsubishi), e del bresciano Ricci su Subaru Impreza R4. In Super 2000 ci saranno altre due Peugeot 207 per il sanmarinese Ceccoli ed il giovane veneto Costenaro, e due Ford Fiesta per il veneto Cenedese ed il biellese Tonso.

L’internazionalità della gara è garantita dalla presenza di due rallisti dell’Est, il ceco Daniel Landa, quotato cantante rock, ed il russo Chersakov, entrambi su Subaru Impreza Sti. Di ottimo livello il lotto dei partecipanti al Citroen Racing Trophy, che alla prima gara della stagione vede schierate ben nove DS3, con nomi noti e giovani promesse del calibro di Michelini, Crugnola, Cogni, Re e di Alessandro Bettega, figlio dell’indimenticato pilota della Lancia. A questi agguerriti equipaggi si aggiungono i piloti locali, con Vintaloro sulla versione R4 della Mitsubishi, vettura che nella versione di Gruppo N avranno anche Di Miceli, Di Lorenzo, Tripolino, Cutrera e Marsalisi. Nel Gruppo R in gara anche Biolghini (Mitsubishi) ed il sanmarinese Broccoli (Renault Clio).
I concorrenti sono attesi alla prova sullo stesso percorso dello scorso anno, articolato su tre Prove Speciali molto spettacolari, tutte nei dintorni di Corleone: “Pietralonga” (8,4 km), “Rocche di Rao” (9,1 km) e la più difficile fra le tre, la “Lucia” di ben 16 chilometri, che verranno affrontate tre volte ciascuna, per un totale di 100 chilometri di tratti cronometrati sui 331 km complessivi di gara.

Sono previsti tre Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone. Il 32° Rally Conca d’Oro ha validità anche per il Challenge Rally Nazionali 8^ Zona ed entrerà nel vivo giovedì 12 con le verifiche sportive e tecniche a Corleone. Alle ore 11.30 di venerdì, sui 3 km della prova “Casale” si svolgerà lo Shakedown, ovvero il test su percorso chiuso con le vetture in assetto da gara.

Il rally scatterà infine la sera di venerdì 13 aprile alle ore 20 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, da dove i concorrenti andranno in Parco Chiuso notturno, per riprendere la gara sabato mattina alle ore 7.30 ed affrontare le nove prove speciali in programma. La conclusione della gara è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.

Attached files

ELENCO ISCRITTI 32° RALLY CONCA D’ORO.pdf (412.4 KB)