- 0share
- Condividi
- Newsletter
La gara di Corleone apre il primo appuntamento dei sei che compongono il calendario del Trofeo Rallies Terra: su quaranta equipaggi iscritti, quasi uno su quattro aderisce alla campagna “Io guido, non bevo”. Gianfico e Travaglia sono i nomi di spicco con le Mitsubishi, mentre Michelini debutta nel Trofeo Citroën Racing Trophy.
Il Trofeo Rallies Terra apre la stagione 2012 con il primo dei sei appuntamenti in calendario: il 32. Rally Conca d’Oro, valido anche quale prova del Challenge Rally Nazionali – 8. Zona con coefficiente 2 chiama in Sicilia gli equipaggi che ambiscono al campionato riservato agli sterrati. Quaranta sono le vetture che venerdì prenderanno il via da Corleone e addirittura nove sono i testimonial di D.A-D.D. nel prestigiosissimo elenco degli iscritti.
L’azione educativa di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Geatano Maria Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, ha trovato al Rally Conca d’Oro un terreno sempre fertile: “Saranno molti i giovani che saranno attratti dalla nostra campagna ad assistere alla gara che apre la stagione su terra – ammette Gaetano Maria Migliore – negli anni abbiamo svolto un grosso lavoro sul territorio a favore delle problematiche riguardanti la sicurezza alla guida e i risultati si vedono nella partecipazione dei ragazzi a sostenere i nostri testimonial. Il fatto che un equipaggio su quattro fra quelli che prendono il via siano sostenitori di D.A-D.D. qualifica quale sia stata l’azione che è stata svolta”.
E sarà molto interessante scoprire cosa saranno in grado di fare i nostri testimonial: Fabio Gianfico ha lasciato il palcoscenico del CIR per salire su quello del Trofeo Terra con la chiara intenzione di lottare per il titoloo con la Mitsubishi Lancer Evolution. In coppia con Liberato Mongillo sarà fra i protagonisti assoluti con i colori della Rubicone Corse. Dovrà vedersela con Renato Travaglia – Lorenzo Granai in gara con una Mitsubishi Lancer Evol IX di N4. Il trentino, campione europeo ed italiano rally, sarà la punta di diamante dell’Island Motorsport.
Sarà interessante scoprire il potenziale di Max Tonso sulla Ford Fiesta S2000: il pilota piemontese sarà in gara con l’integrale inglese schierata dall’A-Style. Fra i piloti locali si segnala Matteo Vintaloro che, con Pasquale Riggio, cerca la supremazi in R4 con la Mitsubishi, vettura che in versione Gruppo N avranno anche Giovanni Cutrera – Valentina Di Palermo, Renato Miceli – Luciano Russo Diesi, Antonio Di Lorenzo – Francesco Cardella.
Il Conca d’Oro apre anche il trofeo Citroën Racing Trophy, la serie monomarca dedicata ai piloti delle DS3 R3: fra i nove iscritti spicca Rudy Michelini. Il toscano della Movisport dividerà l’abitacolo con Chiara Bioletti. A completare i ranghi D.A-D.D. troviamo in Gruppo A la presenza di Carmelo Di Galbo – Giacomo Giannone con una Opel Astra OPC iscritta in classe A7.
Il 32. Rally Conca d’Oro si articola su tre prove speciali nei dintorni di Corleone: “Pietralonga” di 8,4 km, “Rocche di Rao” di 9,1 km e “Lucia” di 16 chilometri, che verranno affrontate tre volte, per un totale di 100 chilometri di tratti cronometrati sui 331 km di gara. Il via sarà dato a Corleone venerdì 13 aprile alle ore 20 da piazza Falcone e Borsellino: i concorrenti andranno in Parco Chiuso notturno, per riprendere la gara sabato mattina alle ore 7.30 ed affrontare le nove prove speciali in programma. L’arrivo è previsto alle ore 18 davanti alla Villa Comunale di Corleone.