Un debutto così, Davide Medici lo aveva solo sognato: cogliere la prima vittoria assoluta della carriera all’esordio con un nuovo team e con una vettura ancora da scoprire era solo una speranza a cui il pilota reggiano aveva voluto attaccarsi per darsi un obiettivo ambizioso. Invece, ad una settimana dall’annuncio del suo ingaggio da parte del team A-Style, Medici ha vinto la classifica assoluta del 25° Rally delle valli Piacentine, prima gara dell’Irc Cup, la serie nazionale dedicata agli amanti dell’asfalto.

Sulla Ford Fiesta WRC ed insieme a Daniele De Luis, il driver della Movisport ha vinto ben sei prove speciali su nove disputate lasciandone solo due a Sora ed una, quella conclusiva, a Tiramani.

Sono felicissimo… è tutto incredibile! – ha detto a caldo Medici. E’ stata una gara bellissima: non mi aspettavo di essere subito così competitivo perché gli avversari disponevano di Wrc 2000 che in passato avevano già usato mentre io e Daniele De Luis eravamo all’esordio con questa vettura. Si tratta della mia prima vittoria assoluta e la voglio dedicare a tutto il team A-Style: sono stati tecnicamente perfetti sotto ogni punto di vista: dai fratelli Butti al manager Prestinari fino a tutti i meccanici, mi hanno fatto sentire parte di una squadra; abbiamo instaurato subito un ottimo feeling e questo credo sia fondamentale! Sono felice perché il nostro progetto è iniziato nel migliore dei modi!”

Anche ai vertici del team non sono mancate parole di elogio, ovviamente nei confronti del 32 enne reggiano e del suo naviga valtellinese che al Valli aveva già colto parecchie affermazioni:

Iniziare così è davvero bello – ha detto Fabio Butti– soprattutto considerando che Davide aveva effettuato dei test per approcciarsi alla macchina solo la scorsa settimana: siamo partiti con una configurazione basic giusto per capire successivamente come andare ad intervenire sulle varie regolazioni. Grazie anche alla gommatura Pirelli, siamo riusciti ad imporci con una prestazione brillante. Firmare la prima vittoria della Fiersta Wrc è un onore per noi: è doveroso dunque, ringraziare anche Ford ed M-Sport per la fiducia che ci stanno dando e per la proficua collaborazione che di anno in anno, cresce e ci permette di raggiungere questi risultati!”

Ritiro amaro invece per Alessandro Marchetti e Paolo Frigerio che sulla Renault Clio S1600 del team A-Style stavano ben figurando nella gara di casa, il 21° Rally dei Laghi. Un’uscita di strada nel corso della prova speciale numero 5, “Alpe Tedesco”, ha messo fine alla corsa dei due varesini.