Manca ormai poco alla chiusura delle iscrizioni al 32° Rally Conca d’Oro, che il 13 e 14 aprile aprirà sulle strade sterrate intorno a Corleone il Trofeo Rally Terra 2012, la serie tricolore dedicata agli specialisti delle strade sterrate, che dopo due anni di dominio scandinavo con il finlandese Arminen ed il norvegese Mikkelsen, protagonisti anche delle ultime due edizioni del Conca d’Oro, presenta quest’anno una lotta “in casa” fra piloti italiani.

E le prime iscrizioni giunte all’Automobile Club Palermo confermano questa svolta. Sono una trentina gli equipaggi che hanno già inviato la scheda di adesione e fra questi spiccano i nomi di Mauro Trentin, vincitore del TRT 2009, al volante della Peugeot 207 S2000 della Racing Lions, dell’ex campione europeo ed italiano Renato Travaglia, che avrà una Mitsubishi, del sanmarinese Ceccoli e del veneto Cenedese (Peugeot) e del monegasco Tonso (Ford Fiesta) e di Costenaro (Peugeot 207 S2000). Con altre Mitsubishi saranno in gara Fabio Gianfico, vincitore del titolo Produzione 2011 nel CIR, Biolghini, ed i corleonesi Vintaloro, Di Miceli e Di Lorenzo, mentre sono previste al via quattro Subaru per il ceco Daniel Landa, il russo Cekasov, Ottaviani ed il bresciano Ricci, primo nel TRT 2011 in Gruppo N. Nella R3C spicca la Clio del sanmarinese Alex Broccoli.
La pattuglia dei siciliani è al momento completata dalle Mitsubishi di Tripolino e Marsalisi e dalle Subaru di Patella (Diesel) e Di Palermo. Numerosa ed agguerrita la pattuglia delle Citroen Ds3 R3 che daranno vita alla prima delle 6 tappe del Citroen Racing Trophy e garantiranno spettacolo aggiuntivo lungo le nove prove speciali del Conca d’Oro, il cui percorso è rimasto immutato rispetto a quello della scorsa edizione, che ha regalato il successo ad Arminen (Subaru) e la vittoria nel TRT alla Skoda di Mikkelsen.

Il 32° Rally Conca d’Oro sarà infatti nuovamente imperniato su tre Prove Speciali, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (9,1 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, che verranno affrontate tre volte ciascuna, per un totale di 100 chilometri di tratti cronometrati sui 331 km complessivi di gara. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone.

Il Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone , con validità anche per il Challenge Rally Nazionali 8^ Zona, scatterà venerdì 13 aprile alle ore 20 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le nove prove si svolgeranno tutte alla luce diurna sabato 14 aprile. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.

Le verifiche sportive e tecniche avranno luogo giovedì 12 (17.30-21.30) e venerdì 13 (8-10) a Corleone, e subito dopo, alle 11,30, avrà inizio su tre km della P.S. Casale lo Shakedown, ovvero il test regolamentato con le vetture in assetto da gara.