Dopo una intensa giornata di gara Matteo Gamba mantiene la quinta posizione assoluta, già conquistata giovedì nella prova d’apertura nella prova disputata sul circuito “Daniel Bonara” in Franciacorta. In totale nella giornata di venerdì sono state affrontate otto prove speciali con un clima all’insegna della continua variabilità atmosferica che alternava sole a pioggia ed a nebbia. Il fondo stradale rimaneva comunque sempre bagnato o umido il che ha facilitato la scelta delle gomme.

Per quanto riguarda Matteo Gamba la decisione sugli pneumatici da montare è sempre ricaduta sulle coperture morbide, viste anche le basse temperature della giornata di ieri. Per il resto le vicende agonistiche dell’equipaggio della Casarano Racing, formato dal pilota bergamasco e dal navigatore frusinate Emanuele Inglesi, sono state condizionate da due episodi in particolare, il primo è stato un problema al freno a mano sul primo passaggio sulla prova “Tremosine” che ha costretto il forte pilota bergamasco ad dover effettuare i tornanti in più manovre invece di poter far scivolare il posteriore della vettura con un colpo di freno a mano.

L’inconveniente veniva prontamente sistemato al parco assistenza successivo ma nel frattempo Matteo Gamba lasciava per strada preziosi secondi di vantaggio agli avversari. Il secondo riguarda invece la sospensione del secondo passaggio sulla prova denominata “Conventino” a causa della quale veniva assegnato d’ufficio il tempo imposto stabilito dalla direzione gara, più alto di una ventina abbondante di secondi rispetto al primo cronometrico fatto registrare da Matteo Gamba. Anche in questa occasione gli avversari diretti beneficiavano di un buon margine il che permetteva a Umberto Scandola, in quarta posizione, di poter conservare la posizione alla quale puntavano Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi per poter affrontare la giornata conclusiva di gara a ridosso del podio per cercare di cogliere la possibilità di arrivare nelle posizioni da medaglia.

Obiettivo di Matteo Gamba per la parte finale del “Rally 1000 Miglia” sarà quello in primis di andare a sottrarre a Scandola il quarto posto e, se ci sarà la possibilità, riuscire a salire sul podio. Le condizioni meteo dovrebbero essere migliori e più stabili rispetto a venerdì quindi dovrebbe essere più semplice effettuare il set up della vettura e la scelta delle gomme.

Alla gara sarà data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 che trasmetterà in diretta la cerimonia di arrivo della gara bresciana.