La gara dell’isola toscana vedrà il ritorno al volante di Michele Tassone, affiancato come sempre dal navigatore di Canelli (AT) Fabio Grimaldi. “Una gara che non era prevista a inizio stagione, ma che è stata inserita grazie all’impegno di Cristiano Bialucci, diAutofficina Ulivieri di Porcari (LU), il mio preparatore. Avendo già alcune vetture impegnate nella gara di Porto Azzurro ci siamo aggregati con l’intento di fare dei test e migliorare l’affiatamento con la Twingo R2B in vista del Mille Miglia della settimana successiva, seconda gara del CIR e del Trofeo Twingo”. Il ventenne pilota di Peveragno (CN) ha superato la delusione per l’uscita di strada del Ciocco che gli è costata la seconda piazza nel Trofeo e la terza di classe, che avrebbe voluto dire punti pesanti per il Campionato Italiano Junior. “Un errore mio, e mi spiace moltissimo perché in quella prova noi eravamo con la gommatura giusta per le condizioni meteo, mentre i nostri avversari non erano gommati giusti. Peccato”. Ma Tassone non ha perso il suo sorriso e la sua fiducia. “La gara dell’Elba serve per continuare lo sviluppo dell’assetto della Twingo e per permettermi di migliorare il mio feeling con una vettura che richiede uno stile di guida diverso da quello che ho io. Inoltre le strade dell’Elba, molto vicine al mare, sono molto viscide per il sale che si deposita. Un grande allenamento in vista della Targa Florio, che mi dicono abbia prove molto simili come strade. Inoltre il programma dell’Elba prevede per sabato due prove di notte. Un utile allenamento per il futuro”. Il pilota seguito dal “tutorGiò Agnese di Motori per Sport, è in forma splendida. “Dopo il Ciocco non sono riuscito a salire sul kart, ma mi sono tenuto in forma lavorando” commenta lo chef di Peveragno. “E con le festività di Pasqua non ho certo avuto il tempo di annoiarmi”.

Due gli equipaggi Zerosette presenti al 2° Rally delle Langhe e del Roero in programma nel fine settimana a Gallo Grinzane (CN), nell’immediata periferia di Alba. Con una Clio RS di Classe N3 tornerà in gara il torinese Alberto Gianoglio affiancato per la prima volta dall’astigiana Tiziana Desole della Floriolli Racing di Valdengo (BI). “È una gara che non conosco su prove per me assolutamente nuove con una macchina che non conosco e con una navigatrice con cui non ho mai corso. Tutto negativo?” si chiede l’organizzatore di Automotoracing “Assolutamente no. In questo sta la sfida ed il divertimento. So che le prove sono belle ed impegnative, Tiziana Desole è una navigatrice che definirei professionista, sicuramente molto professionale e la Clio RS è il modello con cui ho disputato il maggior numero di gare. Dovremo impegnarci al massimo, ma sarà sicuramente divertente”.

Stessa gara anche per la famiglia Panero di Pianezza (TO). “Direi che torniamo nella formazione standard” commenta Gianpaolo Panero. “Io al volante, mia madre alle note e mio padre Gianni, aiutato moralmente dal nostro lupo Frida in parco assistenza”. La vettura che useranno Gianpaolo Panero e Paola Salsa sarà la consueta Clio Williams di Classe FN3 curata personalmente dalla famiglia Panero con la preziosa consulenza di Rino Edmondo di Cherasco (CN). “Mentre mia madre è reduce da una splendida gara a fianco di mio padre al rally storico Riviera a Spotorno nel mese di marzo, io arrivo da due momenti difficili. Il ritiro nelle battute inizialial Jolly Rally in Valle d’Aosta e l’uscita di strada al Giro d’Italia che mi è costata un paio di fratture. Ma ora mi sono perfettamente rimesso e non vedo l’ora di tornare in gara. Il Rally delle Langhe io e mia madre lo abbiamo già disputato lo scorso anno. Riuscimmo achiudere terzi dopo una gara piena di problemi. Ma fu anche molto bello e divertente perché dovemmo fare appello a tutte le nostre risorse per arrivare al traguardo. E quando si sale sul palco arrivi, dopo una simile giornata, si è veramente felici; molto di più che se si fosse vinto senza dover lottare”.

Il Rally dell’Elba prevede per venerdì 13 aprile la distribuzione del road book, le ricognizioni e le verifiche sportive e tecniche; sabato pomeriggio alle ore 17.00 partenza da Piazza Matteotti a Porto Azzurro ed a seguire quattro prove speciali, prima del riordino notturno a partire dalle ore 22. Domenica ripartenza alle ore 8.30 per i due passaggi sulla prova del Monte Perone ed arrivo alle ore 13.30.

Il 2° Rally delle Langhe e del Roero prevede verifiche sporti e tecniche sabato 21 aprile dalle ore 11.00 alle ore 15.30 nella Sala Polivalente di Grinzane Cavour e nell’antistante Piazza della Chiesa. Alle 17,31 il via della gara con la disputa di un doppio passaggio sulla prova di Monteu Roero (CN) e rientro in parco chiuso per la notte. Domenica mattina via alle 8,31 per tre passaggi sulle speciali di Bergolo e Niella Belbo, ed arrivo a Grinzane Cavour alle ore 18,30. Parchi assistenza e riordini a Gallo Grinzane. In totale sono 422 km da percorrere, di cui 72,50 cronometrati.