Si è spento all’età di 76 anni Ferdinand Alexander Porsche, padre delle linee della 911. Matthias Müller, CEO di Porsche AG, ha dichiarato per conto dell’azienda tedesca: “Come creatore della Porsche 911, ha fondato una società di design nella nostra cultura che modella le nostre vetture sportive di oggi.

La sua filosofia del buon design è per noi un patrimonio che continueremo conservare con onore.” Ferdinand Alexander Porsche, soprannominato Butzi, nacque l’ 11 dicembre 1935 a Stoccarda, come primogenito di Dorothea e Ferry Porsche e nipote di Ferdinand Porsche. Senza dubbio il suo più grande capolavoro donato al mondo è il design senza tempo della Porsche 901, oggi nota come 911.

Altri modelli partoriti dal suo genio sono la type 804 Formula 1 da competizione e la Porsche 904 Carrera GTS, ritenuto uno dei modelli da competizione più belli di sempre. Sempre a Butzi si deve la creazione del Porsche Design Studio, avvenuta nel 1972.

Ricordando, in quanto pagina rallystica, il passato sportivo nel mondo delle competizioni della mitica 911, prima auto campione del mondo rally nel 1970, ci uniamo nelle condoglianze alla famiglia Porsche. Addio Maestro.

Robex