Categories: Altri Rally

Gabriele Cogni pronto al debutto nel Citroen Racing Trophy 2012 sullo sterrato siciliano del Rally Conca d'Oro

La stagione di Gabriele Cogni e Silvia Mazzetti entra nel vivo con la prima delle sei gare in cui si articola il Citroen Racing Trophy, il prestigioso campionato monomarca della Casa francese che può aprire importanti prospettive di carriera per i giovani piloti. L’appuntamento è in Sicilia con il Rally Conca d’Oro che è anche la prima prova del massimo campionato nazionale su sterrato, il Trofeo Rally Terra. Gabriele e Silvia ci arrivano dopo la grande impressione che hanno suscitato le loro prestazioni al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, appuntamento d’apertura del Campionato Italiano Rally 2012 e che ha segnato l’esordio sull’asfalto dell’equipaggio classe 1987 della United Business con la Citroen DS3 R3T gommata Pirelli e curata dalla BP Racing.

Ma a Corleone – sede centrale del rally che si disputerà nella giornata di sabato su 9 prove speciali – sarà tutta un’altra storia: “In effetti per me sarà forse più difficile che per gli altri, visto che nel mio curriculum agonistico lo sterrato è quasi del tutto assente – spiega Gabriele – ma nella Ronde Liburna, che ho affrontato a titolo di test il mese scorso, oltre ad aver ottenuto tempi discreti mi sono divertito. Ed il divertimento è la base del feeling con la vettura e con il fondo. Dunque anche se ho tanto da imparare in Sicilia non ho alcuna intenzione di fare semplicemente il comprimario. Certo qui la concorrenza sarà di altissimo livello: nove Ds3 R3T al via fra cui tre piloti affermati come Andrea Crugnola (lo scorso anno ‘ufficiale’ Citroen Italia), Alessandro Bettega (pilota che ha già corso ai massimi livelli nel mondiale) e Rudy Michelini (pilota prioritario Csai già vincitore di numerose gare con le più potenti Wrc e S2000) sembrano i predestinati a giocarsi il successo ma anche i vari Re, Strambi, Caldart, Della Casa e Vagli sono piloti temibili e farò su di loro la mia gara, visto che il mio primo obiettivo stavolta deve essere arrivare in fondo e possibilmente nei primi 5 per arrivare alle prossime gare su asfalto con un buon bottino di partenza.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago