Nella gara bresciana valevole per il Campionato Europeo ed Italiano strepitoso successo per la Fiesta Regional Rally Car: è il primo in territorio italiano. Giandomenico Basso e Mitia Dotta, sulla Ford Fiesta Regional Rally Car del team A-Style hanno vinto la trentaseiesima edizione del Rally 1000 Miglia, gara valevole per il Campionato Europeo ed Italiano Rally, imponendosi con il vantaggio di 1’18”3 su Andreucci e 1’54”3 su Scandola.

La corsa bresciana è stata una cavalcata vincente per il duo trevigiano che ha preso in mano le redini della corsa dalla terza prova speciale fino alla conclusione avvenuta dopo tre giorni di gara e ben otto prove vinte! Basso e Dotta, che nell’occasione debuttavano con la Ford Fiesta RRC, raggiungono Busseni a quota quattro vittorie nell’albo d’oro del 1000 Miglia e portano una vettura di casa Ford al trionfo dopo quattordici anni quando a vincere con una Escort Wrc fui il corregionale Cunico:

E’ una vittoria importante- ha detto un soddisfatto Basso– perché alla vigilia non credevamo di essere così competitivi; gli avversari erano davvero tosti: Andreucci, Hanninen e Scandola così come Perico sono stati davvero duri da battere ma noi, grazie anche ad un perfetto lavoro di tutta la squadra dell’A-Style e di Pirelli, siamo riusciti a sferrare i colpi vincenti nei momenti giusti. A tal proposito la scelta delle gomme si è rivelata sempre corretta e nonostante tornassi ad usare le gomme milanesi dopo dieci anni, il feeling è arrivato velocemente. Vincere qui a Brescia è sempre molto bello ma farlo all’esordio con una vettura ed un team nuovo lo è ancora di più!”

Dopo che nella speciale di apertura svoltasi giovedì sera Basso e Dotta avevano fatto registrare un tempo alto frutto del temporale improvviso abbattutosi sul circuito di Castrezzato, i due alfieri della Movisport hanno impresso un ritmo impressionante alla loro gara già a partire dalle prime battute di venerdì e sferrando il colpo decisivo sulla Pertiche2 in cui hanno aumentato considerevolmente il proprio vantaggio sugli inseguitori. I due scratch messi a segno su Acquebone e Irma hanno poi chiuso i conti.

Siamo soddisfatti – ha detto Fabio Butti, patron di A-Style- perché questo risultato ci dà ragione delle scelte fatte: Basso è un pilota formidabile, la Fiesta è molto competitiva così come gli pneumatici Pirelli. Siamo una squadra ambiziosa che però non vuole perdere di vista i propri obiettivi: con Giandomenico affronteremo l’Irc anche se l’iscrizione al Cir ci pone in una posizione di sicuro vantaggio.”