Categories: Altri Rally

Gianoglio conquista Classe e Gruppo al Rally delle Langhe

Nella mitologia greca si narra che Venere nacque nuda dalla spuma del mare di Zacinto. Più prosaicamente possiamo dire che Alberto Gianoglio, (fortunatamente con tanto di tuta P1 addosso e casco in testa) è rinato dal fango della prova speciale di Levice, primo impegno domenicale del 2° Rally delle Langhe e del Roero, svoltosi sabato 14 e domenica 15 aprile con partenza ed arrivo a Gallo Grinzane.

Effettivamente la terza prova speciale, la prima di domenica mattina, è quella che ha dato unvolto decisivo alla gara” commenta il pilota torinese. Affiancato per la prima volta dall’astigiana Tiziana Desole, Alberto Gianoglio è partito nel migliore dei modi già il sabato sera siglando il 23° tempo assoluto e primo di Classe N3 con un vantaggio di 1”5 sul migliore degli avversari nella prima speciale. La ripetizione della Monteu Roero, nella notte umida con infidi banchi di nebbia, ha consigliato a Gianoglio-Desole un atteggiamento prudente siglando il terzo posto di classe a 12”2 dal più veloce in categoria. L’equipaggio dellaZerosette Racing è andato al riposo con un ritardo di 10”3 con le più serie intenzioni di attaccare fin dalla prima speciale del mattino successivo.

E così è stato. Il 13° tempo assoluto nella speciale di Levice, migliore di Classe N3 con 22”3 di vantaggio sul più veloce degli avversari lo ha portato al comando della categoria, senza più abbandonarlo fino al termine, concludendo con uno spettacolare 11° tempo assoluto nell’ultima prova, che gli regala anche il successo in Gruppo N. “Sono ovviamente molto soddisfatto della gara, per motivi che vanno oltre il risultato decisamente positivo. Innanzi tuttol’esordio al mio fianco di Tiziana Desole è stato fantastico. L’esperienza di Tiziana e la sua capacità di mantenere la calma e di contenere la mia esuberanza nelle situazioni a rischio è stata determinante, non solo per il risultato, ma per il semplice fatto di arrivare al traguardo in una gara che ha visto 30 ritirati su 86 partiti” sottolinea ancora Gianoglio. “Ad esempio quando hanno annullato il secondo passaggio sulla Levice mi sono inferocito e volevo protestare. Nel passaggio precedente avevamo fatto un ‘tempone’ e pensavo che sarebbe stato il trampolino per dare l’assalto alle posizioni alte della classifica.

Tiziana invece ha giustamente sottolineato che saremmo partiti con gomme fredde per la lunga attesa e avevamo troppe possibilità di finire fuori strada. Prima dell’ultima speciale si è spenta la Clio e non voleva saperne di rimettersi in moto e non c’era un metro in discesa per lanciarla. Con molta calma, Tiziana ha chiesto aiuto ad un paio di altri concorrenti e siamo ripartiti alla grande. È anche un grande mimo. Nel terzo passaggio a Levice si è ammutolito l’interfono e lei, a gesti molto chiari, mi ha condotto fino al termine in modo chiaro e preciso”. Anche la prima esperienza con Fiorolli Sport è stata più che positiva. La macchina ha girato alla perfezione consentendo ai due portacolori della Zerosette di cogliere un risultato prestigioso. “Peccato che adesso si vada verso la bella stagione. Diventa ogni giorno più difficile trovare una prova infangata come Levice. Fondo su cui do il meglio di me stesso” conclude Gianoglio.

foto di Stefano Romano

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago