Categories: Altri Rally

I Bergamaschi Biolghini e Morina al via del Trofeo Rally Terra

Venerdì 13 e sabato 14 aprile prossimi, sulle strade siciliane del 32° Rally Conca d’Oro partirà la stagione del Trofeo Rally Terra, ambito palcoscenico dedicato alle strade bianche. A Corleone, la macchina organizzativa è pronta ad accogliere i numerosi equipaggi che prenderanno il via della gara isolana; tra questi ci saranno anche i bergamaschi Pablo Biolghini e Giuseppe Morina, carichi al punto giusto per affrontare questa nuova esperienza a bordo della Mitsubishi Lancer Evolution X di classe R4. Dopo anni trascorsi sulle vetture N4, il duo orobico passerà infatti alla categoria più evoluta grazie all’opera del team bergamasco MFT:

Per noi si tratta di una sfida emozionante– ha detto Biolghini- perché dopo anni di Trofeo Mitsubishi siamo pronti a rimetterci in gioco con una Mitsu più performante, più evoluta ma ovviamente ancora tutta da conoscere; il team ha lavorato sodo e ha ultimato l’auto solo nelle scorse ore per cui non siamo riusciti ad effettuare test significativi: tutto è nuovo, dal cambio alle sospensioni.”

Pablo Biolghini, 34 anni il prossimi 27 settembre, è un personaggio che ama le sfide: dopo aver iniziato nel Trofeo Subaru, negli ultimi anni si è lanciato nel monomarca Mitsubishi cogliendo la seconda posizione finale proprio nella stagione appena conclusa. Ancora l’imprenditore bergamasco: “Per una serie di circostanze ho iniziato a cimentarmi sugli sterrati alcune stagioni fa e da allora non li ho più lasciati; il fascino dello sterrato, l’emozione di guidare sporco e ai limiti dell’aderenza sono cose che l’asfalto non regala; insieme al mio ormai fidato navigatore, “Beppe” Morina, affronteremo questo Trofeo Rally Terra con obiettivi ambiziosi”.

Certo – fa eco Morina– l’esperienza ci insegna a partire carichi e motivati; la vettura la conosceremo solo dopo lo shake down e solo allora potremo tracciare un obiettivo per il Conca d’Oro ma guardando in generale la stagione non partiamo certo per arrivare dietro a nessuno.”

L’equipaggio della scuderia Racevent si avvarrà come detto della Mitsubishi Evo X della MFT, struttura bergamasca di Villa d’Almé che sebbene sia nata da pochi mesi, si avvale di professionisti di lunga esperienza nel mondo nelle corse; al suo attivo può già vantare la partecipazione al Rallye di MonteCarlo 2012.

Il 32° Rally Conca d’Oro partirà venerdì sera alle ore 20:00 da Piazza Falcone e Borsellino di Corleone; dopo la passerella inaugurale, le vetture affronteranno le prove speciali solo nella giornata di sabato: Pietralonga, Rocche di Rao e Lucia verranno ripetute tre volte per un totale di poco superiore ai cento chilometri.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago