Terminato il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra a metà Marzo, molti dei piloti che vi hanno preso parte, si sono cimentati lo scorso fine settimana (14-15 Aprile) nella prima gara del Trofeo Rally Terra 2012, il 32° Rally della Conca d’Oro con base a Corleone. Ottime le prestazioni, in questa prima gara del trofeo, di alcuni piloti che si sono allenati quest’inverno nel Challenge Raceday e che hanno occupato tutti e tre i gradini del podio.

Primo su tutti il veneto Mauro Trentin, navigato da Alice De Marco, su Peugeot 207 S2000, che ha vinto la gara siciliana:“Un buon inizio davvero. E’ andato tutto bene fin dallo shake down. L’unico problema lo abbiamo avuto nell’ultima speciale, la più lunga della gara, quando si è rotto il cambio e abbiamo guidato tutto il tempo solo con la terza marcia. Eravamo però riusciti ad avere un buon margine sul secondo e questo ci ha permesso di concludere comunque in testa. Le gare del Challenge Raceday Ronde Terra sono tutte bellissime gare, molto varie, e partecipare ci ha dato modo di allenarci e preparare la nostra partecipazione al TRT 2012”.

Secondo Assoluto e primo di Gruppo N4 il toscano Valter Pierangioli, navigato da Andrea Cecchi, su Mitsubishi Lancer Evo IX.“Non so se riuscirò a disputare tutte le gare del TRT quest’anno, ma l’inizio è stato veramente positivo. Devo ringraziare anche i ragazzi del team Procar che mi hanno spinto a correre in questo trofeo e che hanno fatto un eccellente lavoro. Abbiamo attaccato subito nelle prime prove ottenendo un buon margine sugli avversari, cosa che ci ha poi avvantaggiato quando nell’ultima prova si sono rotte la ventola e il radiatore. Devo dire che l’allenamento fatto con le gare del Challenge Raceday ci hanno aiutato ad ottenere questo buon risultato”.

Terzo Assoluto un altro pilota Raceday, Luigi Ricci, navigato da Christine Pfister, su Subaru Impreza Sti:“Contento di questo risultato, soprattutto perché abbiamo avuto una serie di problemi che hanno rischiato di compromettere la nostra gara. Disputeremo tutto il TRT 2012 e devo dire che allenarsi durante i mesi invernali con Raceday ci ha aiutato”.

Da segnalare anche il sesto posto assoluto e secondo di S2000 di Massimiliano Tonso e Guido D’Amore, che in questa passata stagione hanno disputato le ultime due gare del Challenge Raceday.

Anche Tullio Versace, che ha disputato diverse edizioni del Challenge, si è distinto classificandosi primo nell’R2B.

Importante ricordare anche Hayden Paddon, già Campione del Mondo Produzione la scorsa stagione e che quest’anno ha fatto il suo esordio con una S2000 nel WRC, classificandosi secondo di Classe nel Rally del Portogallo. Il giovane pilota neozelandese ha disputato le ultime due gare del Challenge Raceday proprio per allenarsi in vista degli sterrati del Mondiale e, come ha dichiarato: ”Le prove speciali di Raceday non hanno nulla da invidiare a molte speciali inserite nelle gare WRC”.

Un in bocca al lupo a Tutti i nostri piloti per i loro programmi 2012, che continueremo a seguire, e li aspettiamo nuovamente sugli sterrati del Challenge nella prossima stagione.

Immagine allegata Agenzia Foto Zini: M. Trentin-De Marco al Prealpi Master Show, seconda gara del Challenge Raceday Ronde Terra 2011-2012