La prima edizione della gara, iscritta al calendario come “nazionale non titolato”, si svolgerà il 26 e 27 maggio a Castelfranco Emilia. Sarà possibile iscriversi da oggi sino al 21 aprile. Chiesta l’ispezione Federale per entrare nel Challenge di IV e V zona nel 2013. Disegnate nove Prove Speciali completamente inedite.


L’importante collaborazione con la Campagna Regionale sulla donazione Organi, nella giornata Nazionale della donazione che sarà il 27 maggio, il giorno della gara.

26 aprile 2012 Dalle ore 08,00 di oggi il 1° Rally dei Colli Bolognesi è una realtà concreta. Si apre infatti il periodo delle iscrizioni, che si allungherà sino al 21 aprile. Quindi, l’evento, che ha già ricevuto notevoli consensi da quando il mondo dei rallies italiani ha saputo delle sue caratteristiche, è entrato decisamente nel vivo.

Il 1° Rally dei Colli Bolognesi, in programma per il 26 e 27 maggio a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, è il nuovo che avanza, una gara completamente nuova che si svilupperà sui colli bolognesi. E’stato idedato dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, che dopo anni di organizzazione di eventi motoristici nella provincia di Grosseto, spinto dalla passione e dagli stimoli di alcuni amici residenti in Emilia, ha deciso di rimettersi in gioco “fuori casa”, per affrontare una nuova stimolante sfida: gestire un rally nella terra che dei motori è l’icona indiscussa, l’Emilia Romagna.

UN PROGETTO NATO A META’DEL 2011

La base del progetto del 1° Rally dei Colli Bolognesi” è stata pensata dalla metà dell’anno passato ed ha preso forma durante l’inverno per essere proposto in questa primavera. Tornano dunque i rallies in una provincia Modena – che tra l’altro reclama le corse su strada, assenti dal 2009 e confermano, in questo caso, i loro argomenti in terra bolognese. Peraltro, tutte le Amministrazioni locali nel cui territorio la gara transiterà l’hanno accolta con i migliori favori ed auspici vedendola anche con un utile incentivo per l’immagine del territorio.

CHIESTA L’ISPEZIONE FEDERALE PER ENTRARE NEL CHALLENGE DI ZONA NEL 2013

Per questa prima edizione il rally è stato iscritto al calendario CSAI come gara Nazionale “non titolata”(secondo la norme Federali per gare di prima iscrizione), ma la conferma che si pensa ad un futuro importante è il fatto che è stata richiesta l’ispezione Federale per iscriversi al calendario del Challenge di IV e V zona nel 2013.

IL GEMELLAGGIO CON LA CAMPAGNA REGIONALE EMILIA ROMAGNA
“UNA SCELTA CONSAPEVOLE”

Non si parlerà solamente di motori, al Rally dei Colli Bolognesi. Sarà un’occasione importante per parlare anche di solidarietà con un argomento importante: la donazione organi. La gara avrà il suo svolgimento proprio nella Giornata Nazionale Trapianti prevista dal Ministero della Salute per il 27 maggio. Il Rally dei Colli Bolognesi si affiancherà ad altri eventi che si svolgeranno in Regione nell’ambito della Campagna Regionale Emilia Romagna “Una scelta consapevole” e vedrà, come tutti gli altri eventi sportivi di quella giornata, assegnare il simbolico Trofeo “In gara per la vita”. Durante la gara, volontari dell’AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione Organi,saranno presenti in alcuni dei comuni che saranno attraversati dal rally con punti informativi per rispondere e far conoscere ai cittadini il valore della donazione.

Con il Rally dei Colli Bolognesi lo sport dell’automobile porta dunque un messaggio forte e significativo anche tra i numerosi appassionati del mondo delle gare automobilistiche, piloti, addetti ai lavori ed appassionati, per promuovere la cultura della donazione d’organi, vista come atto d’amore, un modo per donare una nuova vita.

UN PERCORSO INEDITO DI ELEVATO LIVELLO

Nove Prove Speciali (quattro da ripetere due volte, oltre alla prova di apertura). Ecco la proposta del “Colli Bolognesi. Tutti percorsi che non hanno mai visto prima le ruote di una vettura da competizione, quindi si tratta di una sfida completamente nuova, che certamente incuriosirà molti piloti ed addetti ai lavori. Il tracciato di gara è il frutto di una lunga serie di ricognizioni su una vasta area da parte dell’Organizzazione insieme ad esperti del settore, sicuramente quanto proposto è in grado di soddisfare le esigenze dei rallies moderni.

IL PROGRAMMA DI GARA

Esaurita la prima fase delle iscrizioni, si passerà alle ricognizioni del percorso. Sono previste nella sola giornata di domenica 20 maggio dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00.

Sabato 26 maggio, le Verifiche Amministrative e Tecniche sono previste nell’area “Parco Nord” di Bologna dalle 9,30 alle 15,00 mentre lo Shakedown sarà nella zona di Casalecchio di Reno (Bologna) dalle 11,00 alle 15,30.

DUE GIORNI DI SFIDE

Già al sabato i concorrenti entreranno in clima di sfide: dopo la partenza da Castelfranco Emilia alle ore 19,31, si affronteranno con la prima “Super Prova Speciale” di 5,000 Km. denominata “Due Torri”, con chiaro riferimento al simbolo della città di Bologna. Dopo, è previsto un Service Area ed il successivo ingresso nel riordinamento notturno nella piazza principale di Casalecchio Di Reno a partire dalle 21,30. L’indomani, domenica 27 Maggio la restante porzione di gara: altre otto prove con lunghezza che va dai 2,5 Km. ai 15 Km. su strade che non mancheranno di essere apprezzate dai “cultori” del rally.

L’arrivo finale è previsto a Casalecchio di Reno, in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 17,30.