È partito due settimane fa in provincia di Lucca, con il Rally del Ciocco, il cinquantunesimo Campionato Italiano Rally. Con la vittoria di Paolo Andreucci e della Peugeot è così iniziata la lunga rincorsa al titolo tricolore, mentre quella continentale è iniziata a gennaio in Austria con il Jänner Rally.

UNA GARA CHE REGALA SENSAZIONI FORTI

Il 36° Rally 1000 Miglia sarà proposto con una veste in parte nuova, pur conservando alcune delle caratteristiche che nel recente passato l’hanno visto sempre più apprezzato da addetti ai lavori e appassionati. Anche per il 2012, il Comitato Tecnico che affianca il Comitato Organizzatore ha predisposto un percorso di alto livello che, pur richiamandosi alla tradizione, propone il rinnovamento necessario per accendere le sfide più esaltanti. Dotata di una logistica funzionale, Il Rally Mille Miglia sarà una gara in linea con le esigenze dei rallies del terzo millennio. Come lo scorso anno, tutta l’organizzazione farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro cronometraggio saranno nuovamente posti presso la sede dell’Automobile Club di Brescia, in Via Enzo Ferrari a Brescia, nel quartiere San Polo.

Il Parco Assistenza e il Rally 1000 Miglia Village anche nel 2012 saranno allestiti in via Borgosatollo, nell’area solitamente destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello autostradale di Brescia Centro dell’autostrada A4. Tra le novità, ci sarà la nuova location individuata per lo Shakedown, il test con le vetture da gara: sarà tenuto a Botticino, quindi più vicino al Parco Assistenza, vero cuore pulsante del rally; il parco, insieme al Rally 1OOO Miglia Village, sarà nuovamente allestito in via Borgosatollo, nell’area solitamente destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello autostradale di Brescia Centro. Con l’intento di procurare meno disagi possibili ai Team, sempre nei pressi di Botticino sarà aperta un’Area Assistenza dedicata, localizzata nella Zona Artigianale della cittadina celebre per il suo marmo.

IL PROGRAMMA DI GARA

Partenza e arrivo della gara avverranno nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente nelle serate di Giovedì 19 e Sabato 21 Aprile. Si tratta della conferma più importante, dovuta al successo di pubblico delle passate edizioni e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di Brescia Mobilità, nel rispetto della tradizione della corsa – la Mille Miglia – di cui il rally porta il leggendario nome. Come lo scorso anno, il Quartier Generale farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro Classifiche apriranno presso la sede dell’Automobile Club, in Via Enzo Ferrari – quartiere San Polo.

Giovedì 19 Aprile, dopo lo shakedown – dalle 9:30 alle 15:45 – il programma prevede alle 18:31 la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Via Borgosatollo. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno presentati agli spettatori. Potendo usufruire di un apposito tempo di neutralizzazione, ogni vettura sosterà nel centro città per circa mezz’ora: si tratterà di un appuntamento che restituirà al Rally 1000 Miglia e alla Piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e interviste. Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso Castrezzato: come lo scorso anno, la consueta Prova Spettacolo d’apertura sarà nuovamente disputata lungo la pista dell’Autodromo di Franciacorta. Nelle due giornate successive, Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1OOO Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto allo scorso anno il percorso di gara e le “piesse” hanno subito alcune variazioni. Venerdì 20 Aprile, le prove saranno la “Conventino”, la “Tremosine”, la “Valvestino” e la “Pertiche”, tutte da ripetere due volte; Sabato 21, sull’altro lato della provincia bresciana, sarà la volta della “Acquebone”, sopra il Lago d’Iseo, della “Colle San Zeno” e della “Irma”, anch’esse percorse due volte (descrizione delle prove allegata). Dalle 18:00 di sabato pomeriggio, i concorrenti termineranno la gara sulla pedana di Piazza della Vittoria, sulla quale i vincitori riceveranno i trofei, bissando l’affollata cerimonia di premiazione dello scorso anno.

MOLTE LE VALIDITÀ IN CAMPO

Oltre alle titolazioni continentale e italiana, e alla validità per la Coppa d’Europa FIA per vetture a due ruote motrici, il 36° Rally 1000 Miglia sarà valido anche per il Campionato Italiano Rally Junior, per il Campionato Italiano Costruttori per il Challenge Rally Nazionali di Zona 2, con coefficiente doppio. Inoltre, a conferma dell’importante palcoscenico che la gara della Freccia Rossa sa proporre, due Case automobilistiche hanno previsto i loro trofei promozionali: sono il Trofeo Abarth 500 Rally e il Trofeo Renault Twingo R2 Top.

I NUMERI DI UNA SFIDA DI ALTO LIVELLO

In tempi di crisi, che hanno falcidiato gli iscritti alle competizioni di tutte le specialità, gli iscritti al Rally Mille Miglia sono 59.

Scorrendo l’ordine di partenza, si scopre che le vetture di categoria “Super 2000” sono 17, ecco i dati completi:

– Vetture S2000: 17
– Vetture 2000 turbo 4WD: 5
– Vetture S1600: 3
– Vetture R3: 9 (1600 cc turbo o 2000 cc aspirate, tutte 2RM)
– Vetture R2: 18 (1600 cc aspirate, tutte 2RM)

– Piloti prioritari FIA: 3 (Hanninen, Basso e Iliev)
– Piloti prioritari CSAI: 10
– Piloti prioritari di altre Federazioni: 3

– Iscritti al CIR: 25 (su 27 totali)
– Iscritti all’ERC: tutti i partecipanti alla gara, come da regolamento FIA 2012
– Iscritti al Campionato Italiano Junior: 14 (su 17 totali) > TUTTI UNDER 28
– Iscritti al CIR Produzione: 2 (su 2 totali)
– Iscritti al Trofeo Renault Twingo R2 Top: 10
– Iscritti al Trofeo 500 Abarth: 1

Nazioni rappresentate: 10 (Bielorussia, Bulgaria, Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Rep. Ceca, Regno Unito Svizzera, Ucraina).

Per la corsa al titolo tricolore, l’uomo da battere è il campione uscente, che con la Peugeot 207 S2000 si è già aggiudicato la prima prova del CIR 2012 al Ciocco: Paolo Andreucci, vincitore a Brescia per ben cinque volte, compreso lo scorso anno. A contrastarlo, con una Ford Fiesta S2000, ci proverà Giandomenico Basso tre volte vincitore del Rally 1000 Miglia (l’ultima nel 2009) e Campione Europeo Rally nel 2006 e nel 2009.

Da rilevare, la presenza dei due piloti classificati al secondo e al terzo posto al Rally del Ciocco: il veronese Umberto Scandola, pilota ufficiale Skoda Italia, e il bergamasco Alessandro Perico. Favorito per la vittoria del Campionato Europeo Rally 2012 è Juha Hanninen, con la Skoda Fabia S2000: il finlandese, vittorioso nella prima prova dell’ERC 2012 in Austria, sarà per la prima volta alla partenza del rally bresciano. Da notare che Hanninen, come sempre navigato da Mikko Markkula, arriverà a Brescia in grande forma, avendo vinto il Rally d’Irlanda dell’IRC, l’Intercontinental Rally Challenge, la scorsa settimana.

Fino ad oggi, una sola volta il Rally 1000 Miglia è stato “espugnato” da uno straniero: fu nel 2003, quando vinse il portoghese Miguel Campos al volante di una Peugeot 206 WRC. Da tenere d’occhio per il podio anche Luca Betti (quarto nel Campionato Europeo 2010) e, tra i bresciani, citazione d’obbligo per Stefano Albertini – già Campione Italiano Junior 2011 – seconda guida ufficiale Peugeot, sulla 207 S2000. Da segnalare la presenza di Andrea Nucita, in testa al Campionato Italiano Rally Junior con la Citroen C2 R2 Max, e di Ivan Ferrarotti primo nel Campionato Italiano Rally Produzione al volante della Renault Megane RS.

foto di Pietro Zoccola