Il primo impatto è stato positivo. I vertici dell’Intercontinental Rally Challenge non hanno alcun dubbio. Il Rally di San Marino 2012, quello del quarantennale, che andrà in scena dal 5 al 7 luglio sarà un vero e proprio piatto forte della serie che ha già mandato in scena diversi appuntamenti.

A certificare la bontà delle scelte operate dalla FAMS è stato Jean-Pierre Nicolas, una carriera da pilota vincitore di cinque prove del Mondiale Rally (Rac, Montecarlo, Bandama, Marocco e Safari), un passato altrettanto vincente in Peugeot nelle vesti di dirigente top a livello decisione e un presente come Motorsport Development manager dell’IRC per conto della Federazione Internazionale. È in questa veste che il francese, affiancato da Antonio Lodoletti, Direttore commerciale IRC, ha compiuto una missione esplorativa a San Marino qualche tempo fa. La visita lo ha lasciato molto favorevolmente impressionato.

“Ho visto le prove speciali e posso dire che il San Marino sarà un rally fantastico,” ha detto Nicolas. “Le prove sono molto fluide, da percorrere a media velocità, e attraversano la tipica campagna italiana: i piloti se ne innamoreranno. E’ un vero piacere guidare su quelle strade, lo sterrato è estremamente compatto e per nulla accidentato, la cosa più importante sarà trovare un buon ritmo, con una velocità media di circa 95-100km/h nelle prove speciali. Anche l’itinerario è molto compatto, con la speciale più distante a soli 60 km dal centro della città. Penso che ci siano tutti gli ingredienti per un rally memorabile.”

Il San Marino 2012 è il settimo round di un calendario di 13 eventi.

Il San Marino Rally avrà il suo quartier generale all’interno della città di San Marino, mentre le prove speciali si svolgeranno sia oltreconfine in Italia che all’interno della Repubblica. Dopo lo shakedown e la cerimonia di partenza di giovedì 5 luglio, l’azione inizia venerdì 6 luglio con una prova speciale di 20 km da ripetere due volte e un’altra prova da 25 chilometri circa anche questa da ripeter due volte prima di passare a una prova speciale su asfalto che si svolgerà in città a San Marino e che farà così entrare nel vivo della manifestazione.

Il programma nella giornata di sabato prevede una prova speciale di 7 km e una da 16 km entrambe da ripetere tre volte, più un’altra prova da 14 km che verrà percorsa due volte.

Il campione in carica IRC, Andreas Mikkelsen, ha partecipato, la scorsa stagione a questo rally quando aveva validità per il Trofeo Rally Terra, e si è aggiudicato la vittoria al volante di una a ŠKODA Fabia Super 2000, simile a quella che userà per il rally di quest’anno. Il norvegese ha dichiarato: “Ricordo dallo scorso anno che le speciali in alcuni punti sono veloci, ma anche tortuose e con terreno duro. La natura è bellissima quindi è veramente un bel rally cui partecipare”.

Anche il pluri-vincitore Paolo Andreucci è un grande estimatore di questo rally e ha un’ottima opinione della FAMS che organizza la gara. Ha detto:” Adoro il San Marino Rally, c’è sempre stato un ottimo feeling. E’ un classico dei rally su sterrato – guidare in quei posti è veramente divertente. La Federazione sammarinese ha eccellenti capacità organizzative, ed ha sempre sostenuto con passione questa specialità, infatti in questa disciplina vanta una fantastica storia. E questo è garanzia di un rally ben organizzato e seguito, questo è certo“.

Il Rally San Marino si raggiunge facilmente da diversi aeroporti cui arrivano frequenti voli da diverse località europee. Questa manifestazione, che quest’anno festeggia la sua 40° edizione, potrà contare sul parco assistenza a San Marino e sul supporto di organizzatori esperti. I concorrenti potranno beneficiare, durante la manifestazione, di tariffe scontate in hotel, ristoranti e per i carburanti.