Categories: Campionati Italiani

Il Trofeo Renault Twingo R2 Gordini Top fa tappa al Rally 1000 Miglia

Il 36° Rally 1000 Miglia sarà un appuntamento importante per il marchio Renault; la celebre gara bresciana, oltre ad essere la solita ottima vetrina internazionale per il mondo delle corse, servirà anche per vedere gli sviluppi del monomarca Gordini che ha già infiammato le strade del Ciocco lo scorso mese di marzo. Sui rinomati asfalti della Lombardia orientale, si sfideranno infatti i giovani protagonisti del Trofeo R2 Gordini Top che porteranno in gara le grintose New Twingo ma ci sarà spazio anche per altre vetture del marchio francese dato che, numeri alla mano, Renault rappresenterà quasi il 40% delle vetture al via.

Sono dati importanti– afferma Biagio Russo, neo responsabile dell’attività sportiva per Renault Italia- perché testimoniano il valore e l’affidabilità delle nostre vetture. Da anni siamo uno dei marchi di riferimento del motorsport ed il fatto di essere la casa predominante in una corsa come il Rally 1000 Miglia ci lusinga molto. Anche quest’anno i numeri stanno parlando a favore delle nostre scelte confermando tutto il buon lavoro fatto non solo dagli ingegneri che progettano le vetture ma anche da tutto lo staff che si occupa dello sviluppo e della promozione dei nostri prodotti: basti pensare che ad oggi sono ben centoventuno gli iscritti in territorio nazionale ad un Trofeo Renault: 41 piloti hanno scelto la New Twingo, 37 la versione Light gruppo N della Clio, 36 la New Clio R3C mentre 7 tra Megane, Clio R3 e Twingo per il monomarca 2WD.

Oltre ai numeri, Renault fa parlare i fatti: sabato e domenica si è svolto sulle strade piemontesi il Rally delle Langhe: i piemontesi Alessandro Bosca e Roberto Aresca hanno regalato i primi successi di speciale alla New Twingo Evo grazie a due scratch maturati sulle prove numero 6 e 7 a testimonianza dell’alto livello di competitività già raggiunto dalla millesei francese.

Motivati dai brillanti risultati della gara cuneese, Bosca e Aresca (Miele-Meteco) cercheranno di rompere le uova nel paniere al piacentino Andrea Carella che a Brescia e dintorni vorrà cercare di mantenere salda la sua leadership di campionato. Il pilota del team Power Car però mischia le carte cambiando navigatore: dopo anni di sodalizio con la Riolfo ora toccherà al varesino Roberto Mometti leggere le note al forte emiliano che partirà con il numero 39.

Ma non sarà certo una sfida a due quella per il secondo appuntamento del Trofeo Gordini R2B: infatti si giocano ottime carte anche i liguri Fabrizio Junior Andolfi ed Andrea Casalini (Gima-SprintWeek) che possono vantare già un buon gruzzolo di punti incamerati con una gara veloce e precisa sulle strade della Garfagnana; ma se per i finnici Mikko Pajunen e Kaj Lindstrom tutto ciò che arriverà sarà ben accetto data la pressoché nulla esperienza su asfalto – in attesa del prossimo Rally dell’Adriatico dove invece si correrà su terra!- grandi aspettative se le pongono i bresciani Davide Arici e Maurizio Doria (New Driver Racing) che sulle strade amiche cercheranno di giocarsi i loro jolly nella speranza di poter bissare almeno un successo di classe come accaduto al Ciocco, in modo da incamerare altri punti preziosi.

Punti che invece dovranno iniziare ad arrivare abbondanti per il già citato Bosca e per il conterranei Tassone- Grimaldi (Autofficina Ulivieri-Zerosette) che non possono permettersi di concedere altri regali agli avversari come invece successo al Ciocco. Come loro anche i vari Brunello-Mangiarotti (Rally Sport Evolution) – poco incisivi in Gara1- e Camponogara-Tonin, poi Tessarollo-Rocca e Arati-Ialungo, fermi a quota zero nella classifica generale.

Ecco la graduatoria assoluta prima del 36° Rally 1000 Miglia: 1) Carella pt. 53; 2) Andolfi pt. 38; 3) Pajunen pt. 32; 4) Arici pt. 27; 5) Bosca pt. 22; 6) Brunello pt. 18, 7) Tassone 14; 8) Camponogara pt. 2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago