IRC Cup – Belli vince la classe N4 mentre Capelli è secondo di S2000

La Giesse Promotion ha iniziato bene il suo Irc Cup cogliendo la seconda posizione tra le scuderie e due podi di classe grazie al solito Capelli e alla new entry Belli. Non è stata una gara semplice il 25° Rally delle Valli Piacentine dato che l’atteso protagonista, Claudio Sora, è incappato in un errore fatale nel corso della speciale numero sette; sino a quel momento il pilota della Citroen C4 Wrc Tam Auto era in seconda posizione a soli 1’0” dal leader Medici: “ho messo le ruote sull’erba ed ho finito con l’urtare un muretto: che peccato!”- ha commentato Sora.

Così il primo portabandiera della scuderia di Selvino è stato l’habitué della serie Irc, il bergamasco Stefano Capelli affiancato da Elio Tirone: con la Peugeot 207 S2000 della Roger Tuning l’imprenditore di Villa D’Almé non ha impresso il suo solito ritmo “ammazza avversari” scegliendo una partenza più cauta utile comunque a far fruttare la seconda posizione di gruppo e la settima assoluta: per Capelli da registrare due vittorie di prova speciale.

Parlando di vittoria bisogna fare gli applausi a Marco Belli e a David Castiglioni che, all’esordio con i colori della Giesse Promotion, hanno portato a Selvino la coppa più grossa riservata alle vetture di N4; la loro prestazione generale, avrebbe potuto essere migliore della 21° piazza ma due forature hanno rallentato oltremodo il passo del duo a bordo della Mitsubishi Lancer Evo X.

Ottavo tempo tra le Clio R3C per Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi che sulla consueta New Clio by Ceriani hanno dovuto prendere le misure sui numerosi rivali presentatisi al via della corsa emiliana ed in particolare del trofeo di casa Renault. Nella stessa categoria si è trattata solo di una fugace apparizione quella del piemontese Sala che è dovuto tornare anzitempo a casa per problemi di lavoro.

Sulle strade della Ronde delle Dolomiti, l’ottima terza posizione di classe che stavano ottenendo Arrigoni e Suardi è stata rovinata da una penalità accorsa ad uno start di prova: la Clio R3C si è spenta proprio sul semaforo verde e i due minuti impiegati, tra un pasticcio e l’altro, nel rimettere in moto la vettura, hanno pesato sulla graduatoria dei due lombardi facendoli scivolare in un immeritata quarta posizione di R3.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago