Categories: WRC

JM Latvala: avrei preferito correre ma sarebbe stato un rischio


Ennesimo colpo inflitto dalla sorte a JM Latvala, che nel 2012, lo si è visto partecipare al wrc con una serie di insuccessi dopo l’ altro a cominciare da Montecarlo, gara rientrata dopo 3 anni di stop nella serie iridata, lo si è visto capottare con la sua fiesta wrc nel corso della ps4. Dalle splendide strade del Montecarlo, passiamo a quelle svedesi, dove latvala, ha saputo riscattarsi ottenendo un meritatissimo primo posto. Dalla svezia passiamo al Messico dove la sorte ci ha rimesso lo zampino e lo ha fatto nuovamente capottare prorpio nelle fasi finali della gara. infine l’ ultima gara finora disputata, il Prtogallo, che ha visto una serie enorme di ritiri, compreso quello di Latvala per un’ uscita di strada causata dal fondo particolarmente scivoloso dovuto alle forte piogge cadute durante lo svolgimento della gara portoghese. Infine, la sorte non lo ha neanche voluto vedere sulla “griglia” di partenza dell’ Argentina. Latvala infatti, si è accidentalmente fratturato la clavicola, durante un’ allenamento sugli sci. Lo stesso Latvala ha ammesso di voler partecipare alla gara ma gli è stato sconsigliato dai medici che hanno eseguito la visita. Quando ero in ospedale ho provato a chiedere ai dottori di fare il possibile per aiutarmi a correre in Argentina. Loro mi hanno detto che sarebbe stato anche possibile guidare in sudamerica, ma mi hanno spiegato i rischi che avrei corso a farlo, quindi ho preferito rinunciare“.
E il rischio era di peggiorare la situazione ed allungare i tempi di recupero: “Il problema è che se la placca che mi hanno messo sulla clavicola si dovesse muovere, dando del gioco alle viti, allora dovrebbe essere rimossa e poi dovrei fare i conti con i normali tempi di recupero di due o tre mesi. Il rischio quindi era di saltare molti più rally ed ho preferito evitare questo pericolo“. Vedremo se la sorte lo lascera andare nella gara successiva all’ appuntamento argentino.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago