Categories: Campionati Italiani

L'Editoriale del Rally del Ciocco 2012

L’Editoriale del Rally del Ciocco 2012:

In questo primo editoriale del CIR 2012, ci occupiamo di diverse visioni del CIR, a partire dalle tappe fino ai piloti. Come ben saprete, il campionato è strutturato in otto gare, quest’anno se ne aggiunge una su terra, arrivando a quota tre. In particolare, tornano grandi nomi, che non potevano mancare ad un campionato di spicco come quello nostrano. Ciò non vuol dire comunque che sia stato ottenuto e realizzato un progetto italiano per la terra, ma nuovi spunti per crescere sì. La concomitanza con due eventi dell’IRC aumenterà gli “influssi” positivi sul Campionato Italiano Rally, in particolare sul piano visivo, visto che la sua immagine necessita di essere ricostruita e riformata, dopo aver dato vita ad un 2011 totalmente privo di confronto con piloti esteri. Anzi, già dal prossimo evento, avremo Hanninen, in corsa per il titolo ERC. Se dobbiamo insomma trarre un giudizio dei rientrati, Adriatico e Sanremo, quest’ultimo è senza dubbio favorevole al rinnovo, a parte la perdita di due tappe-simbolo, Friuli Venezia Giulia e Salento, le quali spesso hanno messo a dura prova la resistenza dei piloti stessi, oltre che aver offerto scenari e PS eccezionali, la cui qualità è indubbia. La domanda che quindi pongo ai lettori è la seguente: “un sacrificio” legittimo, necessario? Direi che attirare piloti esteri è quanto mai necessario. Una buona notizia in merito riguarda proprio il finlandese Pajunen, il quale ha trovato nella scuola italiana ottima per quel che concerne l’asfalto. Sull’aspetto, per l’appunto, dei piloti e delle squadre, abbiamo da segnalare ingressi importanti, così come le perdite sono la nota dolente di questo passaggio al 2012. Notiamo infatti che Rossetti ha scelto la via estera, così come fece Piero Longhi nel 2011, puntando alla Turchia. Se consideriamo il basso numero di iscritti del CIR, una presenza così costante è stato un durò colpo. Un “sollievo” lo hanno regalato Michelini e Gamba, arricchendo il ventaglio di piloti in lizza se non al campionato o alla vittoria, al podio. A rinvigorire la situazione si è aggiunta la new entry Skoda Italia, team ufficiale che potrà dare ad Umberto Scandola la possibilità di lottare per il titolo. A proposito, la questione centrale è proprio questa: che futuro ha il CIR, quando l’indisturbato Andreucci è prossimo all’abbandono, con Perico e Scandola che guardano, seppur a distanza, le serie internazionali? Insomma, un CIR agrodolce, che ha voglia di cambiare, ma contemporaneamente è bloccato da un sistema inefficiente, che possiamo definire obsoleto, rispetto ai campionati esteri.
Guardiamo al Rally del Ciocco 2012, conquistato ancora una volta da Andreucci: i pochi ritiri in alto alla classifica sono stati sufficienti per condannare sin dall’inizio una marcia, con una manciata di S2000, seguite da vetture decisamente meno competitive. E’ necessario trovare soluzioni, anche estreme, tra le quali potrebbe figurare il ritorno delle WRC in campo…

AL SEGUENTE LINK POTRETE TROVARE UNO SPAZIO AMPIO DI APPROFONDIMENTO, RICCO DI SPUNTI DI CONFRONTO, AI QUALI POTRETE PARTECIPARE NELLO SPAZIO APPOSITO.
http://www.rally.it/f26/pagelle-rally-cir-5288-2.htm#post27386

Giovanni Filograsso

Share
Published by
Giovanni Filograsso

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago