L’elenco iscritti si va delineando. Sono oltre ottanta gli equipaggi che si preparano ai nastri di partenza del Rally delle Langhe gara d’esordio del Challenge di zona 2012. Tutto è ormai pianificato nei minimi dettagli e l’ evento sportivo promosso dalla 991 si prepara ad invadere festosamente la bella cittadina cuneese. Una due giorni intensa che si aprirà il sabato dove oltre alle consuete verifiche tecniche e sportive verrà disputata una prova speciale ripetuta dopo il riordino che darà un primo volto alla classifica assoluta. Il via alle 17.30 da Piazza della Chiesa a Gallo Grinzane.

“Abbiamo scelto di proporre questa gara in due giorni per dare maggior spettacolo” ha commentato Beppe Sarotto, patron della 991 Racing. “Sappiamo quanto questo momento economico sia difficile soprattutto per una disciplina come l’automobilismo che notoriamente è fra le più costose, per questo abbiamo compiuto uno sforzo ulteriore proponendo una due giorni che mi auguro sia divertente e spettacolare”. Oltre ottanta vetture è un risultato senza dubbio accettabile.”

A Gallo Grinzane saranno allestiti oltre che partenza e arrivo anche Riordini e Parchi assistenza. Dopo le prime due prove le vetture entreranno nel riordino notturno e la gara riprenderà la Domenica con gli atri sei tratti cronometrati che toccheranno i comuni di Monteu Roero,Cornegliano, Niella , Bossolasco, Bergolo e Levice.. Arrivo finale alle 18.04. Ci sarà spazio anche alle auto storiche, fra gli iscritti figurano una Lancia Stratos e una Lancia Rally 037, Fiat 131 Abarth e 124. Al via anche le All – Star. Lo scorso anno la vittoria andò a Manuel Villa su una Abarth Grande Punto Super 2000. In questa edizione spicca la presenza del vice campione europeo Luca Betti. Per il cuneese già vincitore il mese scorso al Rally Colli del Monferrato, questa occasione rappresenta un valido banco di prova per gli impegni europei che lo vedranno protagonista anche in questa stagione.

A contendere a Betti lo scetro della classifica assoluta ci sarà dell’esperto Italo Ferrara. L’alessandrino sarà in gara sulla Ford Fiesta S.2000. Quella fra Betti e Ferrara non sarà certo l’unico motivo di interesse intorno al Rally delle Langhe 2012. Si profila infatti una sfida molto accesa anche nella classe Super 1.6 con Marasso, Murialdi e Minerdo tutti sulle Renault Clio. Da non perdere inoltre le mosse di Gianluca Verna sulla Clio Williams, Ivo Cocino al via su una Peugeot 207 mentre per le zone alte della classifica si propone anche Paolo Iraldi con la piccola Peugeot 106. Nel femminile la sfida è fra Laura Galliano e Gabriella Montrucchio entrambe al via sulle Renault Twingo. Tutta la gara sarà seguita in diretta da Radio Valle Belbo Grd.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.