E’ finita come è iniziata, con il quinto posto assoluto, il “Rally 1000 Miglia” di Matteo Gamba che però in ottica di campionato italiano vale il quarto posto dato che Hanninen (quarto) non prende parte al tricolore rally.
La terza giornata di gara era iniziata sotto i migliori auspici con le condizioni meteo completamente cambiate rispetto al giorno precedente, con il sole che ha accompagnato l’intera giornata fino all’arrivo quando la pioggia è tornata in scena bagnando la cerimonia di arrivo. Per Matteo Gamba il rally era ripreso nel migliore dei modi con un terzo posto nella prova speciale d’apertura che faceva ben sperare per la riconcorsa verso l’assalto al quarto posto assoluto. Anche nelle restanti due prove del primo giro della mattina Gamba-Inglesi erano in recupero e alla prima assistenza della giornata erano quarti assoluti e avevano meno di quindici secondi di svantaggio da recuperare nei confronti di Scandola in terza posizione. Nel secondo giro invece una non azzeccata scelta di gomme, troppo morbide, condizionava il prosieguo della gara del pilota della scuderiaq Casarano Racing con la Peugeot 207 Super 2000 che faticava ad uscire dalle curve facendo perdere a Matteo Gamba secondi preziosi. Ad approfittarne proprio Hanninen che riusciva a sopravanzare Gamba-Inglesi che chiudevano così in quinta posizione assoluta.

Comunque positivo il commento a caldo Matteo Gamba relativo al risultato della gara bresciana che in proposito dice: “Si poteva fare meglio ma alla fine il quinto posto assoluto ci lascia soddisfatti, soprattutto perché in ottica di campionato italiano ci frutta come un quarto posto, non solo per la gara ma anche per la graduatoria assoluta. Posso solo recriminare sul tempo imposto di venerdì e sulla scelta delle gomme per le ultime prove, se avessi osato di più forse avrei potuto difendere il quarto posto che avevo conquistato in mattinata. Le gare però sono anche questo.”

Alla gara sarà data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 che trasmetterà uno speciale sulla gara bresciana in serata a partire dalle ore 22.