Categories: Campionati Italiani

Matteo Gamba al Rally 1000 Miglia quinto assoluto e quarto del CIR

E’ finita come è iniziata, con il quinto posto assoluto, il “Rally 1000 Miglia” di Matteo Gamba che però in ottica di campionato italiano vale il quarto posto dato che Hanninen (quarto) non prende parte al tricolore rally.
La terza giornata di gara era iniziata sotto i migliori auspici con le condizioni meteo completamente cambiate rispetto al giorno precedente, con il sole che ha accompagnato l’intera giornata fino all’arrivo quando la pioggia è tornata in scena bagnando la cerimonia di arrivo. Per Matteo Gamba il rally era ripreso nel migliore dei modi con un terzo posto nella prova speciale d’apertura che faceva ben sperare per la riconcorsa verso l’assalto al quarto posto assoluto. Anche nelle restanti due prove del primo giro della mattina Gamba-Inglesi erano in recupero e alla prima assistenza della giornata erano quarti assoluti e avevano meno di quindici secondi di svantaggio da recuperare nei confronti di Scandola in terza posizione. Nel secondo giro invece una non azzeccata scelta di gomme, troppo morbide, condizionava il prosieguo della gara del pilota della scuderiaq Casarano Racing con la Peugeot 207 Super 2000 che faticava ad uscire dalle curve facendo perdere a Matteo Gamba secondi preziosi. Ad approfittarne proprio Hanninen che riusciva a sopravanzare Gamba-Inglesi che chiudevano così in quinta posizione assoluta.

Comunque positivo il commento a caldo Matteo Gamba relativo al risultato della gara bresciana che in proposito dice: “Si poteva fare meglio ma alla fine il quinto posto assoluto ci lascia soddisfatti, soprattutto perché in ottica di campionato italiano ci frutta come un quarto posto, non solo per la gara ma anche per la graduatoria assoluta. Posso solo recriminare sul tempo imposto di venerdì e sulla scelta delle gomme per le ultime prove, se avessi osato di più forse avrei potuto difendere il quarto posto che avevo conquistato in mattinata. Le gare però sono anche questo.”

Alla gara sarà data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 che trasmetterà uno speciale sulla gara bresciana in serata a partire dalle ore 22.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago