Inizia con un incoraggiante quinto tempo assoluto, quattro minuti tondi, a soli 3”2 dal vincitore della prova d’esordio il “Rally 1000 Miglia” di Matteo Gamba. Sulla pista dell’Autodromo “Daniel Bonara” in Franciacorta il forte pilota bergamasco ha portato la Peugeot 207 Super 2000 preparata da Balbosca nelle zone alte della graduatoria assoluta a distanza ravvicinata dagli equipaggi con cui dovrà battagliare nelle due prossime giornate di gara.

Altri avversari diretti risultano invece alle spalle di Matteo Gamba, tra i quali i favoritissimi Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 Super 2000), a riprova che anche la prova speciale in autodromo aveva le sue insidie nelle quali sono incappati anche i migliori. Il passaggio in speciale di Gamba-Inglesi è stato disputato su fondo reso umido dalla pioggia caduta in precedenza con la vettura equipaggiata con le gomme da bagnato il che ha costretto Matteo Gamba, affiancato alle note da Emanuele Inglesi, ad affrontare l’impegno iniziale con una certa cautela per avere la certezza di avere la vettura nelle migliori condizioni alla ripresa delle ostilità venerdì mattina. Altri concorrenti invece si sono trovati in prova sotto la pioggia quindi con le coperture adeguate al fondo riuscendo anche per questo motivo a staccare tempi migliori rispetto a quello fatto registrare da Matteo Gamba. Nonostante la tattica guardinga però Gamba-Inglesi sono riusciti lo stesso a tenere il passo dei migliori pronti a dare il tutto per tutto alla ripresa delle ostilità quando la gara si sposterà sulle prove speciali “vere” delle vallate bresciane. Come detto, ravvicinati i distacchi tra i favoriti della vigilia il che lascia ben sperare per la tappa di gara prevista per la giornata di venerdì, visto anche che nello shakedown Matteo Gamba ha potuto testare la vettura in condizioni di fondo asciutto dicendosi più che soddisfatto della vettura.

Alla gara sarà data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 all’interno della trasmissione “Racing four” in onda il venerdì a partire dalle ore 16,00 e condotta da Lorenzo Leonarduzzi inoltre verrà dedicato uno speciale di un’ora venerdì sera dalle ore 22,00, mentre il sabato invece verranno trasmessi gli arrivi in diretta .