Categories: Campionati Italiani

Matteo Gamba al Rally 1000 Miglia

Ai nastri di partenza la seconda prova del Campionato Italiano Rally che si disputerà sulle strade bresciane del “Rally 1000 Miglia” che vedrà brillante protagonista il forte pilota bergamasco Matteo Gamba. Il portacolori della scuderia Casarano Racing ha preparato al meglio quella che si può considerare la gara di casa con sessioni di prove tecniche per meglio affinare la Peugeot 207 Super 2000, preparata dalla struttura piemontese Balbosca, in vista delle impegnative prove speciali della competizione bresciana che ha validità anche per il Campionato Europeo Rally FIA. Al via quindi anche diversi equipaggi stranieri che comunque ai fini delle classifiche per il campionato tricolore risulteranno “trasparenti”.

Dopo il quarto posto colto da Matteo Gamba nella gara d’esordio al “Rally del Ciocco” il driver orobico, che come al solito sarà navigato da Emanuele Inglesi, cercherà di cogliere un buon piazzamento per migliorare la sua posizione nella graduatoria generale del campionato. La gara lombarda si presenta lunga e come al solito non risparmierà insidie a tutti i partecipanti ma Matteo Gamba è conscio che ha le capacità ed i mezzi tecnici per lottare ad armi pari con i migliori e non lascerà nulla di intentato per cercare di fare bella figura davanti ai suoi sostenitori ed agli sponsor che non mancheranno in questa occasione di fargli sentire tutto il loro appoggio.

Matteo Gamba comunque ben conosce le strade delle prove speciali del rally bresciano e nonostante manchi da alcuni anni dal panorama dei rally validi per il massimo campionato della specialità sa come quali sono le caratteristiche di ognuna e soprattutto sa come devono essere affrontate se, come da previsioni meteo, la gara si disputerà sotto la pioggia o comunque su fondo bagnato. Equipaggio da battere sarà quello vincitore della gara d’esordio al Ciocco, quello formato da Paolo Andreucci e Anna Andreussi, su Peugeot 207 Super 2000, ultimo vincitori del “Rally 1000 Miglia”.

Partenza e arrivo della gara avverranno nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente nelle serate di giovedì 19 e sabato 21 aprile.

Giovedì 19 aprile, dopo lo shakedown – dalle 9:30 alle 15:45, il programma prevede alle 18:31 la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di via Borgosatollo. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà

la cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno presentati agli spettatori. Potendo usufruire di un apposito tempo di neutralizzazione, ogni vettura sosterà nel centro città per circa mezz’ora: si tratterà di un appuntamento che restituirà al “Rally 1000 Miglia” e alla piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e interviste.

Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso Castrezzato: come lo scorso anno, la consueta prova spettacolo d’apertura sarà nuovamente disputata lungo la pista dell’Autodromo di Franciacorta.

Nelle due giornate successive, venerdì 20 e sabato 21 aprile, la corsa scatterà dal “Rally Mille Miglia Village” di via Borgosatollo.

Venerdì 20 Aprile, le prove saranno la “Conventino”, la “Tremosine”, la “Valvestino” e la “Pertiche”, tutte da ripetere due volte; sabato 21, sull’altro lato della provincia bresciana, sarà la volta della “Acquebone”, sopra il Lago d’Iseo, della “Colle San Zeno” e della “Irma”, anch’esse percorrere due volte.

Dalle 18,00 di sabato pomeriggio, i concorrenti termineranno la gara sulla pedana di Piazza della Vittoria, sulla quale i vincitori riceveranno i trofei in palio.

Alla gara sarà data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 all’interno della trasmissione “Racing four” in onda il venerdì a partire dalle ore 16,00 e condotta da Lorenzo Leonarduzzi inoltre verrà dedicato uno speciale di un’ora venerdì sera dalle ore 22,00, mentre il sabato invece verranno trasmessi gli arrivi in diretta .

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago