Il campione della ŠKODA UK Motorsport, Andreas Mikkelsen, è pronto per la prossima sfida IRC 2012, il Donnelly Group Circuit of Ireland Rally, terzo round in calendario e seconda gara su asfalto che si svolgerà dal 6 al 7 aprile nella campagna attorno ad Armagh nel nord dell’Irlanda.

Per la prima volta dopo cinque anni, Mikkelsen, insieme al copilota Ola Fløene, farà ritorno sull’isola ma questa volta al volante della Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia, in qualità di campione in carica IRC e leader della classifica piloti 2012.

“Il Donnelly Group Circuit of Ireland Rally si preannuncia come una sfida impegnativa per Andreas – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – innanzitutto perché è un rally nuovo mai corso prima nell’IRC e poi perché è la seconda gara su asfalto della stagione. Andreas ha partecipato a diversi round del Campionato Asfalto Irlandese nel 2007 quando aveva 18 anni e si è anche distinto ottenendo un ben meritato terzo posto nel Circuit of Ireland, che ai tempi si chiamava UAC Easter International Rally. Avendo già corso in Irlanda all’inizio della sua carriera, credo che sarà interessante vedere come riuscirà a gestire le speciali in programma, ora che ritorna come l’avversario che tutti i piloti IRC vorrebbero battere.”

“Dal momento che non ha esperienza del percorso attorno ad Armagh, credo che una buona ricognizione, combinata al sistema di note molto dettagliato sviluppato con Ola, sarà fondamentale per poter fare una buona gara. L’obiettivo è naturalmente vincere, lottando fino alla fine. Grazie all’alta competitività della ŠKODA Fabia S2000, sono fiducioso che riusciranno a dare filo da torcere ai loro diretti avversari, sia IRC che locali,” conclude Zanchi.

Sono ben otto le vetture Super 2000 che parteciperanno all’evento, di cui cinque ŠKODA Fabia S2000 guidate, oltre che da Andreas Mikkelsen, da Juho Hänninen e Jan Kopecký (ŠKODA Motorsport), Sepp Wiegand (ŠKODA Germany) e Robert Barrable (ŠKODA Ireland).
“Nel 2007 ho partecipato a diversi round dell’Irish Tarmac Championship – commenta Andreas Mikkelsen – ho un bellissimo ricordo delle prove speciali e dell’atmosfera del rally, per cui sono molto contento di ritornare quest’anno. Non ho mai affrontato il percorso attorno ad Armagh ma credo che sarà un itinerario molto simile alle strade che ho già corso in Irlanda: veloci, molto sconnesse, strette con asfalto non sempre pulito e molto scivoloso se dovesse piovere. Non solo nell’IRC ma anche in altri campionati credo sia difficile trovare un rally simile al round irlandese, per via della conformazione dell’itinerario e per le condizioni stesse delle strade. Anche per questo il Circuit of Ireland sarà sicuramente una bella esperienza per tutta la squadra e sono convinto che si adatterà bene al mio stile di guida.”

Inserito quest’anno nel calendario IRC, il Donnelly Group Circuit of Ireland Rally è uno dei rally che hanno fatto la storia della disciplina, la cui prima edizione risale al 1931. Particolarità dell’evento sarà la concomitanza con il Titanic Festival che coinvolgerà anche il Rally d’Irlanda, in particolare con la speciale d’inaugurazione che si correrà tutta all’interno della zona del vecchio cantiere, il Belfast Titanic Quarter.

Il rally partirà venerdì 6 aprile alle 16:00 ora locale davanti al municipio di Belfast, con la Titanic Super Special Stage presso il Titanic Quarter, parte del Titanic Festival. Da lì, l’evento si sposterà verso Armagh dove si effettueranno due passaggi – di cui uno in notturna – lungo le prove speciali di Drummond (13,03 km) e di Legane, che con i suoi 25,29 km è la più lunga in programma. La prima tappa del rally terminerà in tarda serata, con le prime vetture a fare il loro ingresso nel parc ferme verso le 22:35.
La seconda giornata del rally partirà sabato 7 aprile alle 8:00 e terminerà ad Armagh alle 19:00, dopo 10 prove speciali: le tre prove consecutive di Redrock (25.12km), Drumhillery 14.32km) e Hollow (14.66km) a sud-est di Armagh, ripetute poi nel pomeriggio ; due passaggi lungo il centro di Lisburn; una speciale di 7,55 km a nord di Banbridge e, in fine, un ultimo passaggio lungo la Redrock.