Categories: Altri Rally

Partito il 42° Rally Valle D'Aosta – Saint Vincent

Con la cerimonia di partenza di stasera in centro a Saint Vincent la gara ha portato i concorrenti ad Aosta per il riordino notturno. Il ricordo di Giorgio Caputo, infaticabile membro dell’organizzazione scomparso prematuramente lo scorso luglio. La gara sarà seguita in diretta radio e streaming internet dall’emittente Top Italia Radio, partner dell’organizzazione, sulle frequenze di 98.200 Mhz.

Il 42° Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent, dopo le verifiche amministrative e tecniche, dopo anche il test delle vetture da gara a Quart, alle ore 18,00 di ieri ha celebrato la partenza, per portare i concorrenti al riordinamento notturno ad Aosta. Proprio la cerimonia di partenza è stata un momento toccante dell’evento essendo stato ricordato, con un minuto di silenzio, Giorgio Caputo, membro e figura di spicco dell’Organizzazione prematuramente scomparso lo scorso luglio.

Sono 79, gli equipaggi che hanno regolarmente verificato, sugli 81 iscritti, con la principale defezione del marchigiano Lucio Petrocco, a causa dell’indisponibilità della Subaru Impreza WRC con la quale avrebbe dovuto correre e non prenderà parte alla sfida neppure l’atteso locale Roberto Sordi, a causa di un incidente durante la mattina allo Shakedown.

Per il resto, i protagonisti annunciati ci sono tutti, ad iniziare dal lombardo Felice Re, al via con una Citroen C4 WRC. A cercare di contrastarne il passo, per il successo assoluto, ci penserà il sardo Claudio Addis (Citroen C4 WRC), al debutto nel Trofeo Rally Asfalto, forte di un breve ma qualificante palmares e proverà il successo nelle strade amiche il locale Fabrizio Denchasaz, che tornerà in gara con la stessa vettura del 2011, la Citroen Xsara WRC. Occhi puntati anche su un altro locale di livello, conosciutissimo anche oltre regione, Marco Blanc. Avrà tra le mani il volante della Ford Fiesta WRC 1,6 cc. turbo, vale a dire lo stesso esemplare che corre nel mondiale rally. Sarà interessante anche vedere questa vettura, non ancora frequente in Italia opposta alle “vecchie” World Rally Car da 2000 cc turbocompresse. Alla vittoria ci pensa certamente pure il piemontese Augustino Pettenuzzo, recente vincitore del Campionato Rally Circuit Series (4 gare corse in autodromo tra dicembre 2011 e marzo scorsi), il quale sarà alla sua prima esperienza con la Ford Focus WRC in un rally “normale” e ci pensa anche il veronese Luca Hoelbling, quest’anno già visto all’opera sulla terra della serie Raceday, anche lui al via con una Xsara WRC.

Uno dei punti di interesse a livello tecnico della gara è il debutto assoluto della nuova DR1 gruppo R, che farà la sua apparizione in gara come apripista, guidata dal messinese Giuseppe Nucita, in attesa di prendere parte alle restanti prove Trofeo Rally Asfalto.
Oggi, sabato 28 aprile, il via alle sfide con il cronometro: i concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno alle ore 07,01 ed andranno a sfidarsi sulle otto prove speciali in programma, intervallate da tre Riordinamenti ed altrettanti servizi di assistenza. L’arrivo finale, con premiazione sul palco, è previsto a partire dalle ore 19,47, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent.

Il totale della distanza degli impegni cronometrati previsti, è di 122,380 Km. di sfide a fronte dei 457,190 Km dell’intero tragitto.

La gara sarà seguita in diretta radio e streaming internet dall’emittente Top Italia Radio, partner dell’organizzazione, sulle frequenze di 98.200 Mhz.

Robex

Share
Published by
Robex

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago