Categories: Altri Rally>Ronde

Pietro Mazza e la SGB Rallye conquistano Enna

Vittoria Assoluta per Pietro Mazza e Angelo Miceli portacolori della scuderia S.G.B. Rallye alla settima edizione del Rally Ronde di Enna, andata in scena sabato 31 marzo e domenica 1 aprile. Per il pilota di Cattolica Eraclea si tratta della prima vittoria assoluta in carriera, vittoria sudata perché arrivata con una splendida prestazione sulla quarta prova speciale dopo essere stato fortemente rallentato a causa di una foratura sulla terza prova.

Gara molto emozionante che ha visto il pilota agrigentino dominare le prime due speciali e dover rallentare, appunto, perdendo parecchie posizioni sulla terza speciale, dove la sua Peugeot 207 S2000 è stata vittima di una foratura che ha causato un grosso rallentamento e ha fatto sprofondare l’equipaggio della SGB al quarto posto assoluto. Grazie ad una splendida ultima prova l’equipaggio agrigentino-ennese ha recuperato il divario infliggendo ben 9 secondi al pilota che in quel momento occupava la prima posizione ottenendo così una vittoria meritatissima.

“Una vittoria bellissima – ha dichiarato Mazza a fine gara – siamo partiti tranquilli e dopo le prima due prove avevamo costruito un buon vantaggio, poi quel problema sulla terza prova ci ha fatto preoccupare, siamo partiti per l’ultima speciale con quasi 6 secondi da recuperare, ho dato il massimo e il risultato si è visto”.

Buona la prestazione anche dell’altro equipaggio in gara, formato da Angelo Antonio Minnì e Luigi Severino al via su una Renault Clio Williams in classe FN3. Il pilota agirino al ritorno alle corse dopo qualche anno di assenza ha fatto registrare ottimi crono conquistando il primo posto di classe, nonostante qualche problema meccanico sull’ultima prova speciale.

Da segnalare anche l’ottima prestazione dei piloti della scuderia messinese nel concomitante Slalom di Torregrotta-Roccavaldina dove Franco Alibrando ha vinto il gruppo VSO A e la classe F0A1 a bordo di una Peugeot 106 Rally, Giovanni Alibrando si è piazzato al terzo posto in classe N2 su Peugeot 106 1.6 Rally e Salvatore Bellini ha concluso la sua gara al settimo posto in una combattutissima classe P2 sulla sua fida Fiat 126 Suzuki.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

7 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago