All’interno della sala consigliare del comune di Ferriere, la scuderia Invicta ha presentato, sabato 28 aprile, il 1° Slalom Città di Ferriere, gara che si svolgerà domenica 20 maggio prossimo. All’incontro hanno presenziato autorità locali, rappresentanti della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, piloti e molti interessati all’evento che tra qualche settimana tornerà a far rombare i motori nell’Alta Val Nura.

“Siamo una scuderia che negli anni ha organizzato gare di autocross e formula challenge mentre questa sarà la nostra prima esperienza nell’ambito degli slalom– afferma il presidente Oscar Magnani- siamo orgogliosi di poter essere gli unici ad imbastire un evento simile in tutta l’Emilia Romagna”.

Parola poi al vice sindaco di Ferriere, Giovanni Malchiodi: “Accogliamo con piacere l’iniziativa della scuderia Invicta perché fa parte di quella offerta variegata che il nostro comune dà ai suoi cittadini e ai numerosi villeggianti che scelgono Ferriere come meta turistica. Non dimentichiamo che il nostro è un comune che conta circa millecinquecento residenti ma poi, nel periodo tardo primaverile ed estivo raggiunge le quindicimila presenze: siamo uno dei comuni più vasti d’Italia e le oltre settanta frazioni lo testimoniano. Da decenni le auto da corsa accompagnano con il loro rombo il territorio dato che su queste strade sono stati celebrati i campioni del mitico “Quattro Regioni” e poi ancora del “Valli Piacentine”. Ora la possibilità di avere un evento con base logistica, partenza ed arrivo interamente localizzati nel nostro paese ci fa piacere perché inizia a rivitalizzare il commercio ed il turismo. Inoltre, la possibilità di avere numerosi forestieri, ci dà la possibilità di farci conoscere ancora di più con la speranza che anche tramite il passaparola, le persone che saranno presenti allo slalom, potranno raccontare e divulgare ai più le bellezze del nostro comune.

Tornando all’aspetto prettamente agonistico, il direttore di gara Vittorio Galvani ha poi descritto l’evento: “Lo slalom si svolgerà in tre manche cronometrate nelle quali i piloti dovranno ottenere il minor tempo possibile sommando i due migliori tempi ottenuti. Purtroppo non potremo accettare le vetture appartenenti alla categoria Prototipi dato che la strada da percorrere, la SP50 che transita sul Passo del Mercatello, è una strada bellissima per un rally ma poco adatta per i prototipi di uno slalom per via degli andamenti altimetrici davvero particolari.”

Chiosa finale per il segretario della scuderia di San Giorgio Piacentino, Danilo Magnani: “Siamo davvero carichi grazie anche all’accoglienza speciale che l’amministrazione comunale, così come tutta la popolazione, sta riservando al nostro evento: a tal proposito vorrei ringraziare il sindaco di Ferriere Antonio Agogliati ed il suo vice Giovanni Malchiodi nonché il responsabile dell’ufficio tecnico Carlo Labati. Un particolare ringraziamento lo estendiamo anche ai delegati Csai Aiolfi e Bigatti rispettivamente incaricati di Piacenza e Pavia, poi alle forze dell’ordine della Polizia Provinciale di Piacenza ed infine agli sponsor Golini, Carbone &Co, AER, Sem.El.Bo., Tipografica Lulli, Pierpaolo Gallini e I.T.&C..”

Non resta che attendere il conto alla rovescia per il 1° Slalom Città di Ferriere!