Categories: Altri Rally

Rally delle Langhe. Petracca da copione, Camere che sfortuna

Ci si attendeva molto in casa Road Runner Team da questo Rally delle Langhe, prova di apertura del Challenge di Prima Zona, disputatosi sulle colline albesi questo weekend. Si sapeva che gli uomini su cui contare erano veri piloti, di quelli che oltre al “piede” ci mettono anche anima e cuore. Le premesse insomma c’erano tutte, ed il risultato non si è fatto aspettare. Dopo una condotta di gara da manuale, il forte Marco Petracca, navigato al meglio dalla fida Paola Migliore, riesce addirittura nell’intento di entrare prepotentemente nella top ten assoluta con la piccola Citroen Saxo VTS di classe A6, dominando ovviamente in tutti i versi la classe, e cogliendo anche un incredibile secondo posto di gruppo A.

La sfortuna ha invece bersagliato il povero simpatico driver Carlo Camere. Per lui questo rally era un po’ il rally di casa, essendo originario di quei luoghi. Purtroppo per Carlo, e per il copilota Dario Barbin, però la gara si comprometteva già nel corso del prologo serale. “Stavo guidando in maniera diligente, non volevo correre rischi, l’imperativo era concludere la gara – afferma sconsolato il pilota dopo il ritiro nel corso della seconda prova speciale – sapevo che quella curva era molto sporca e di difficile percorrenza, ma la macchina è scivolata e sono uscito di strada”. Durante la seconda tappa riparte comunque grazie alla formula del superrally, ma è nuovamente appiedato, questa volta dall’idroguida della sua Peugeot 106 Rallye FA6.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

1 settimana ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

3 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago