Categories: Altri Rally>Ronde

Rally Ronde My Special Car: grandi risultati per la scuderia forlivese SportService

Protagonisti di una gara di assoluto rilievo: vittorie di classe e due macchine nella top-ten della prima Ronde My Special Car. A Rimini i piloti della scuderia forlivese Sport&Service hanno fatto vedere grandi cose cogliendo risultati anche inaspettati. Albano Frassineti, navigato dal parlamentare romagnolo Gianluca Pini, non ha deluso le aspettative: settimo assoluto e leader della classe R4.

Grande exploit, invece, per il pilota longianese Matteo Piras: assieme a Michele Rocchi ha vinto la classifica di gruppo e di classe (FN3) arrivando decimo assoluto con la sua Opel Astra Gsi, una buona vettura, ma non certo tra le più competitive di quelle che hanno calcato il terreno della prove speciale a Ponte Uso. Il podio della FN3 è stato monopolizzato dai colori della Sport&Service, infatti alle spalle di Piras è arrivato l’equipaggio formato da Claudio Billi e da Gianni Gattelli, sedicesimi assoluti con la loro Clio Williams dall’originale livrea arancione. Ai nastri di partenza si era presentato anche il cesenate Fabio Brigliadori, ma il suo esordio con la scuderia forlivese non è stato dei più felici, visto che si è ritirato dopo la seconda prova speciale.

Ricapitolati i risultati del week-end riminese sentiamo direttamente le voci dei protagonisti.

“Un risultato strabiliante – esordisce Matteo Piras – dopo un anno e mezzo che ero fermo ai box e che non mi mettevo al volante di una vettura ad rally non potevo chiedere di meglio: un ritorno così proprio non me lo sarei aspettato, la voglia di correre era tanta e si è visto. Nelle quattro prove speciali abbiamo girato alla grande con tempi di tutto rispetto: l’ingresso nella top ten dimostra la costanza che abbiamo avuto. Al mio fianco è tornato il mio primo navigatore: da tre anni non gareggiavo assieme a Michele Rocchi, ma il nostro feeling è rimasto immutato. Lui è un grande professionista, basta un secondo, un gesto, un’occhiata per intendersi. E questa giusta intesa si è vista nel risultato finale. Il tracciato era molto bello – sottolinea il pilota di Longiano – la parte più veloce non si addiceva particolarmente alla nostra macchina, ma poi sul tratto più sconnesso della prova speciale riuscivamo a recuperare e giro dopo giro abbiamo migliorato il nostro tempo”.

“Ci siamo divertiti, questo è poco ma sicuro”, commenta invece Albano Frassineti. “Era la prima volta che guidavo questa Subaru Impreza e mi sono servite due prove per prendere in mano la macchina. Quando ci ho preso le misure i tempi si sono abbassati notevolmente e il gap con i primi si è ridotto. Purtroppo, però, ho sempre sbagliato la partenza assistita, perdendo così del tempo preziosa: l’errore in questa manovra mi ha penalizzato, altrimenti sarei stato a ridosso del podio. Insomma, potevamo fare molto meglio, ma il settimo posto non è comunque da scartare. Diciamo che questa gara per me è stata un buon test per capire il limite della macchina. Il tracciato – conclude il pilota forlivese – era decisamente interessante, tecnico e veloce, anche per il mio navigatore Gianluca Pini è stata una bella gara”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago