Il 36° Rally 1000 Miglia che scatterà giovedì 19 aprile prossimo non avrà validità per il Trofeo Renault di Zona ma il richiamo che la gara esercita sui piloti bresciani è comunque forte; è per questo motivo che Gianluca Saresera, giovane driver della città della Leonessa, ha deciso comunque di fare un’eccezione ai propri programmi stagionali. Insieme al navigatore varesino Daniele Rocca, Saresera gareggerà con una Renault Clio Rs Light del team The Orange appartenente alla classe N3; i colori prevalenti, ovviamente, saranno quelli della scuderia Just Race di Roncadelle a cui Saresera si è affidato fin dal suo esordio.

Proprio al 1000 Miglia dello scorso anno – ha dichiarato Saresera- ho debuttato nei rally e quindi, nonostante un anno di attività, mi trovo ad affrontare per la seconda volta la gara di casa che, per un bresciano che si rispetti, è “la” gara. Nel 2011 non fui molto fortunato per via di un’uscita di strada e di un tamponamento subito durante un trasferimento. In questo anno ho acquisito maggiore consapevolezza dei miei mezzi, ho affinato la tecnica grazie anche ai corsi di guida sportiva e soprattutto mi sono cimentato in trofei che sono la base per poter crescere nel mondo delle corse.”

La vettura di Saresera e Rocca, come detto, sarà una Renault Clio Rs, una vettura competitiva ma certamente differente dalla New Twingo R2 Gordini che solitamente i due portacolori della Just Race utilizzano nel monomarca Renault.
Si tratta di una scelta particolare – afferma ancora il pilota- perché vogliamo provare a cimentarci con una vettura differente mantenendo saldi però alcuni riferimenti importanti quali le gomme che, come nel trofeo che stiamo affrontando, saranno le Pirelli”.

Saresera-Rocca avranno il numero 58. La gara si snoderà in tutta la provincia di Brescia con la partenza prevista in Piazza Vittoria alle ore 18.50 di giovedì 19 aprile per poi vedere la disputa della speciale spettacolo all’interno dell’autodromo “Bonara” di Castrezzato a partire dalle ore 20.01. Venerdì sono in programma otto prove speciali alle quali faranno seguito altre sei nella giornata di sabato. L’arrivo, sempre nella centralissima piazza bresciana, è per le ore 18.00 di sabato 21.