Categories: Altri Rally

Tavelli e Cottellero concludono il Rally Valle d'Aosta

Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, con la Fiat Panda Kit A5, concludono il 42° Rally della Valle D’Aosta con il 27° posto assoluto e aggiudicandosi la Classe A5. Il pilota di Castellamonte aveva un conto aperto con le gare aostane nelle quali, la scorsa stagione, non ha mai visto il traguardo, ma in questo rally, affrontato con la sua Fiat Panda, non ha avuto problemi ed ha condotto una gara che, fin dalle prime battute, lo ha visto primeggiare nel confronto a due in Classe A5.

Dopo aver vinto agevolmente le prime tre prove speciali, sulla quarta, per un problema alle gomme, i portacolori della scuderia Due Gi Sport hanno ceduto la vittoria di classe all’equipaggio avversario, mantenendo comunque il comando di A5.

Nella seconda parte di gara Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero hanno aumentato il ritmo, migliorando notevolmente i tempi fatti registrare al passaggio precedente anche quando, dopo la prova numero sei, sono rimasti soli in classe per l’abbandono dell’altro equipaggio.

All’arrivo a Saint-Vincent, Gianluca Tavelli è molto soddisfatto della gara appena conclusa: “E’ andato tutto bene e la vettura si è rivelata sempre perfetta. Questa gara mi è servita anche come test per provare delle nuove gomme: per tutto il rally, infatti, ho corso con le Kumo, che mi hanno favorevolmente impressionato per le loro performance. Sulla quarta prova abbiamo diminuito troppo la pressione degli pneumatici e la vettura ha cominciato a non rispondere più bene, creandomi qualche problema specie sul posteriore, ma questo è stato l’unico inconveniente di tutta la gara. Il mio prossimo impegno sarà il Città di Torino con la Renault Clio R3.”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago