Mattinata dedicata alle procedure preliminari di verifica, quella di oggi per i concorrenti iscritti alla diciannovesima edizione del Rally Città di Casarano. 62 gli equipaggi che hanno portato positivamente a termine le formalità tecnico-burocratiche tenute presso la Concessionaria Renault-Dacia Guglielmo De Nuzzo di via Corsica e che a partire dalle 18.01, a numeri invertiti, lasceranno la pedana di partenza di Piazza San Domenico a Casarano per dirigersi a Torre San Giovanni, dove poco prima delle 19.00, è in programma, la Super Prova Spettacolo che apre la contesa sportiva di questa edizione.

Non si registrano defezioni tra i nomi che si contenderanno la vittoria assoluta e nemmeno tra i possibili outsider.

I sette equipaggi a mancare all’appello sono: il numero 12 Catalano-Cioffi, il numero 35 Forte- Piccinni, il numero 47 Cavallo-Vincenti, il numero 59 Garzìa-Za, il numero 73 Primoceri-Ciullo, il numero 80 Crisigiovanni-Persico e il numero 81 Farina-Cisternino.
Da segnalare anche il cambio di navigatore, di vettura e conseguentemente anche di classe per il concorrente numero 48 Pasquale Fiorito che sarà in gara con a fianco Franco Masciullo, su una Peugeot 206 Rc di classe A7 e non più quindi su una Citroen C2 di classe A6. Cambio di classe anche per l’equipaggio numero 56 Indraccolo-Mazzeo, che pur guidando sempre una Peugeot 106 Rallye, passa dalla FA5 alla FA6.

Primo concorrente a partire sarà il numero 79 Bisconti-Della Monaca, in gara su una Peugeot 106 Rallye, a seguire tutti gli altri fino al numero 1, Rizzello-Sorano su Peugeot 207 S2000.

HANNO DETTO PRIMA DEL VIA:

Francesco RIZZELLO (Peugeot 207 S2000 N°1): “Andremo subito all’attacco anche se sarà una gara da affrontare con molta attenzione. Le prove sono insidiose ed è facilissimo sbagliare”.

Fabrizio MASCIA (Renault Clio Rs N°2): “Partiremo con tranquillità e con la volontà di conoscere man mano la vettura e le sue prestazioni”.

Massimo TOMA (Abarth Grande Punto S2000 N°3): ”Ci siamo preparati bene per questa gara ma noi non siamo dei piloti professionisti Anche se saremo alla guida di una vettura performante nelle nostre intenzioni c’è solo l’ambizione di fare una gara regolare con l’obiettivo di riuscire a tagliare il traguardo di domenica”.

Francesco LAGANÀ (Mitsubishi Lancer Evo X N°4): “È tutto un’incognita. Non ho idea come possa andare. La vettura è del tutto nuova, dovrebbe andare meglio del gruppo N ma resta sempre un punto interrogativo. Gli avversari? Ci sono le nuove leve che qui vanno forte”.

Emanuele SILVESTRI (Mitsubishi Lancer Evo IX N°5): “Sarà una gara di valutazione, faremo le prime prove per capire come approcciarci al meglio su queste strade che sono molto tecniche e che non ti lasciano margini di errore”.

Davide STEFANELLI (Citroën Saxo S1600 N°6): “Vogliamo attaccare sin dai primi metri. Vedremo strada facendo come si comporterà la vettura e il pilota”.

Fernando PRIMICERI (Renault Clio S1600 N°7): “Quest’anno corriamo con una vettura molto molto differente rispetto alla Clio R3. Daremo come sempre il massimo nella speranza di riuscire anche ad ottenere un buon risultato”.

Marco DE MARCO (Renault Clio S1600 N°8): “Le nostre prove nascondo sempre diverse insidie. ogni gara però è un capitolo a sé”.

Giuseppe ALBANO (Renault Clio S1600 N°9): “Dopo tante sventure l’auspicio è quello di finire”.

Enrico GIRARDI (Mitsubishi Lancer Evo IX N°14): “Rispetto allo scorso anno il livello dei partecipanti è cresciuto, quindi sarà difficile riuscire a rimanere nelle prime posizioni. Vedremo anche come si comporteranno queste nuove R4 nei nostri confronti.

Antonio PASCALE (Mitsubishi Lancer Evo X N°15): “Siamo qui per fare la nostra gara. Certo, partiamo per arrivare tra i primi. Ci siamo imposti di partire un po’ prudenti per poi insistere gradatamente”.

Albino PEPE (Mitsubishi Lancer Evo VIII N°16): “Cercheremo di impegnarci ma senza nutrire grandi ambizioni”.

Antonio FRACASSO (Mitsubishi Lancer Evo IX N°18): “La gara per me sarà improntata soprattutto a scoprire la vettura che è molto impegnativa e performante. Proveremo a fare del nostro meglio”.

Francesco MONTAGNA (Ford Sierra Rs Cosworth N°19): “Qui volevamo esserci ed abbiamo portato la nostra bellissima macchina”.

Massimo DE ROSA (Renault New Clio Sport N°20): “In avvio staremo sulla difensiva, ma vedremo poi come evolverà la situazione”.

Ivan PISACANE (Renault New Clio Sport N°21): “Torneremo a correre con la R3, una vettura che ha bisogno di essere guidata il più possibile, per poter essere sfruttata al meglio. Speriamo di fare una bella gara e di far divertire anche il pubblico”.

Nicola FIORILLO (Renault New Clio Sport N°22): “A Roma mi è andata male. Qui punto a vincere la classe”.

Alessio DE SANTIS (Renault New Clio Sport N°24): “In R3C gli avversari sono tutti molti forti, per me sarà quindi una gara tutta in salita”.

Rudy LUCREZIO (Renault Clio Rs N°26): “Partiremo attaccando a fondo, nella speranza di riuscire a portare a casa un altro bel risultato”.

Michele SERAFINI (Renault Clio Rs N°27): “Faremo una gara tranquilla, rimanendo però sempre concentrati. Non ti nascondo che se la macchina va bene cercheremo di riprenderci quello che ci è sfuggito lo scorso anno”.

Maurizio DI GESÙ (Renault Clio Will. N°28): “Se la macchina mi supporterà dovrei fare una bella gara. Vedremo”.

Fernando DE ROSA (Renault Clio Will. N°29): “Nella nostra classe c’è Di Gesù che è molto forte. Sarà dura stargli dietro anche a distanza”.

Silvio TABACCHINO (Renault Clio Will. N°33): “ In diverse partecipazioni a Casarano sono solo riuscito a finirlo una sola volta. Speriamo che questa sia l’occasione giusta per poter incrementare questo magro bottino”.

Matteo FINGUERRA (Renault Clio Will. N°34): ”Dopo diverse esperienze nel ruolo di navigatore ho voluto provare a cambiare sedile. Puntiamo a divertirci”.

Pierandrea TURCHIULI (Citroen C2 N°36): “Ci teniamo in primis a capire la macchina e poi a tentare di fare bene”.

Mauro SANTANTONIO (Citroen C2 N°37): “Sarà una gara tutta da scoprire, sto imparando l’abc del rally grazie anche a una presenza prodiga di buoni consigli al mio fianco”.

Oscar SORCI (Renault Clio Rs N°39): ”Casarano è diventato un mio rito stagionale; le prove sono belle, l’ambiente mi piace. Proveremo anche quest’anno a fare del nostro meglio”.

Giorgio ASCALONE (Renault Clio Rs N°40): “Come sempre per me l’ importante è arrivare e divertirmi. Non ho nessuna velleità di classifica”.

Mario VINCENTI (Renault Clio Will. N°42):”Le ambizioni sono quelle di riuscire a finire la gara, divertendomi”.

Francesco MAROTTA (Renault Clio Will. N°43): “Partiremo all’attacco nella speranza di poter bissare la vittoria ottenuta due anni fa nella stessa classe”.

Daniele FERILLI (Peugeot 106 Rallye N°52): “Dopo le ultime delusioni ci teniamo a finire. Vedremo come si comporterà la vettura per poter capire se saremo in grado di lottare per il successo di classe”.

Enrico BAGLIVO (Peugeot 106 Rallye N°53): “Mi auguro di fare una gara all’insegna del divertimento, riconfermando magari il risultato dello scorso anno”.

Irene MEMMI (Citroen Saxo Vts N°70): “È la nostra prima gara, speriamo di far bene. Il percorso è insidioso e bisogna stare sempre molto attenti”.

Giuseppe TESTA (Peugeot 106 Rallye N°71): “La nostra sarà una gara di apprendistato, abbiamo deciso di correre a Casarano anche in funzione dell’impegno che ci attende nel TRA” (partecipazione al Trofeo Dr1 n.d.r.).

Sergio PEPE (Peugeot 106 s16 N°72): “Sono sempre emozionato quando devo correre a Salve: Lì all’età di 4 anni ho visto il mio primo rally con mio nonno che ora non c’è più. La classe sarà combattuta, spero che ci divertiremo tutti”.

Marco Martino TIMO (Peugeot 106 Rallye N°78): “ Sarà la mia prima gara da pilota; vedremo di arrivare alla fine”.