Entusiasmante può definirsi la nona edizione del Rally Valle del Sosio, gara andata in scena il 28 e 29 aprile nell’omonima valle della provincia di Palermo e valida come secondo appuntamento dello challenge di ottava zona (coeff.1,5), oltre che per i Trofei Renault della Zona D e per il Campionato Siciliano della specialità.

Pronostici difficili sia prima della gara che dopo le prime prove speciali, con diversi piloti in lizza per la vittoria. Solo dopo la foratura avvenuta sulla posteriore sinistra della Fiat Grande Punto Super 2000 di Giovanni Cutrera, nella seconda prova denominata “Santa Venera”, Totò Parisi si è saldamente posizionato in testa a tutti, mantenendo la leadership fino all’ultimo metro. L’idolo locale, nonostante abbia vinto una sola prova speciale insieme al suo navigatore Stefano Pillitteri, ha così vinto a bordo della Renault Clio Super 1600 della BR Sport la sua gara di casa, aggiungendo così per la quinta volta il suo nome nell’albo dei vincitori.

Solo quattro secondi e mezzo hanno separato Parisi dal secondo classificato Bartolo Mistretta, che oggi ha beneficiato di una Renault New Clio impeccabile. Il driver di Partanna ha fatto registrare il miglior tempo sulla settima ed ottava prova, cercando invano di difendere il titolo di vincitore conquistato nella scorsa edizione. Il podio è stato completato dal primo cittadino di Chiusa Sclafani, Francesco Di Giorgio, insieme al cugino Giuseppe sulla Peugeot 207 Super 2000 della Ferrara Motors, subito in testa alla gara dopo la prima prova ma subito incalzato dagli spietati avversari. Ottima gara quella di Giuseppe Tripolino e Gerlando Montana Lampo, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo X della LB Tecnorally. Il pilota di Campofiorito ha vinto la classe mantenendosi saldamente a ridosso del podio dalla terza prova cronometrata in poi. La “Top Five” è stata completata da Pierluigi Trupiano e Donato Turra, primi fra i trofesti Renault con una New Clio R3C.

Come ogni anno l’evento ha attraverso nell’incantevole Valle del Sosio un tracciato ormai collaudato, lungo 253,25 km e rivisto solo nell’ordine delle prove speciali. La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio e dalla Provincia Regionale di Palermo. I giochi si sono concentrati oggi nei 65,90 chilometri che hanno composto le 9 prove speciali in cartello “Prizzi”, “Santa Venera”, “Sant’Anna” (ripetute due volte) e “San Carlo” (ripetute tre volte). L’arrivo di Chiusa Sclafani nella consueta Piazza Santa Rosalia ha concluso un’edizione ricca di pubblico e spettatori