Dopo la partenza di questa sera da Corleone, è da domani mattina che si apriranno le ostilità fra i 37 equipaggi in gara nella 32ma edizione del Rally Conca d’Oro, che quest’anno è prova di apertura del Trofeo Rally Terra.
Le verifiche ante gara, svoltesi a Corleone, epicentro del rally, hanno confermato la presenza di tutti i big iscritti, con le sole defezioni del sanmarinese Broccoli e dei due corleonesi Cutrera e Di Miceli. Col numero 1 aprirà le partenze la Peugeot 207 S2000 di Mauro Trentin, navigato da Alice De Marco, che ben conosce le prove del corleonese per avervi vinto due anni fa ed è anche risultato il più veloce nel corso dello “shakedown” disputato poche ore prima del via. Trentin sarà seguito dalla Subaru Gruppo R del bresciano Ricci e dalle due Mitsubishi del napoletano Gianfico e del trentino Renato Travaglia, altro pilota da ritenere fra i favoriti per il suo prestigioso curriculum.

A seguire ci saranno le altre Super 2000, con il sanmarinese Daniele Ceccoli ed il giovane Costenaro su Peugeot e Cenedese ed il monegasco Tonso alla guida delle Ford Fiesta S2000. Quindi le Mitsubishi Gruppo R del locale Vintaloro, che punta al bis della bella prestazione dello scorso anno, e di Biolghini, mentre le rimanenti Lancer Evo Gruppo N saranno per il toscano Pierangioli e per i locali Di Lorenzo e Tripolino. Piloti d’oltralpe per due delle altre quattro Subaru presenti: il cantante ceko Daniel Landa ed il russo Eugeny Cherkasov, mentre le ultime due saranno per i locali Di Palermo e Patella (diesel).

Altro piatto forte del 32° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone, sarà la gara nella gara che sicuramente offriranno i nove equipaggi che daranno vita alla prima prova del Citroen Racing Trophy 2012. Piloti esperti e giovani del calibro di Michelini, Crugnola, Cogni, Re e Bettega, garantiscono spettacolo e risultati cronometrici di alto livello sulle nove difficili prove speciali disegnate intorno a Corleone, rese ancor più insidiose e difficili in seguito alla pioggia caduta poco prima del via ed al maltempo previsto per metà della giornata di gara. Il percorso che affronteranno è lo stesso dell’ultima edizione, vinta dal finlandese Arminen su Subaru, articolato su tre Prove Speciali dal fondo compatto: “Pietralonga” (8,4 km), “Rocche di Rao” (9,1 km) e la “Lucia” di ben 16 chilometri, che verranno affrontate tre volte ciascuna, per un totale di 100 chilometri di tratti cronometrati sui 331 km complessivi di gara.

Nel corso della gara sono previsti tre Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone. L’arrivo della manifestazione è previsto alle ore 18 di domani dinanzi la Villa Comunale di Corleone.