Nel weekend che ha preceduto la Pasqua, due gare hanno animato il “mondo Renault”: il 25° Rally delle Valli Piacentine ed il 21° Rally dei Laghi.Nutrita la pattuglia partita da Grazzano Visconti per la prima gara dell’Irc Cup Pirelli che vedeva anche protagonisti tre monomarca della casa francese: sulle strade emiliane del Valli Piacentine si sfidavano trofeisti con Clio R3, Twingo R2 e Clio Rs Light.

Partito con i favori del pronostico, il bresciano Stefano Albertini, navigato dal veneto Simone Scattolin, ha confermato tutte le previsioni della vigilia ma nonostante una gara a ritmi elevati, non si può parlare di dominio come molti avrebbero pensato: anzi, la presenza del vincitore del Trofeo Top 2010 non ha fatto altro che dare ulteriori stimoli ai già agguerriti rivali che hanno così reso avvincente la sfida: Albertini (Meteco) ha concluso la corsa in sesta posizione assoluta dietro alle potenti 4×4 delle classi Wrc e S2000 dopo che nella prima speciale Giordano e Siragusa avevano piazzato la zampata iniziale; l’uscita di strada di questi ultimi non ha però tolto avversari perché i comaschi Asnaghi-Castelli (VS Corse) hanno forzato l’andatura andando a vincere un paio di speciali e chiudendo in nona posizione assoluta e seconda di trofeo. Il podio è chiuso dal veneto Davide Pighi affiancato da Enrico Fava (Omega) che ha dovuto sudare per mettere alle spalle Storace-Celestini (SCR Motorsport) e Gaddini-Innocenti (Etruria).


Nel monomarca riservato alle New Twingo Gordini la vittoria è andata allo scafato emiliano Roberto Vescovi (GR Sport), ormai sempre più uomo-trofeo: il vincitore di Zona C 2011, insieme alla compagna Giancarla Guzzi ha monopolizzato il gradino più alto del podio andando a vincere con 1’34”3 su Gilberto Calleri-Flavio Bevione (United Rally Management), altro equipaggio leader nelle passate stagioni di trofeo Gordini. Terzo il giovane Giacomo Scattolon con Silvia Gallotti (Road Runner) bravo a resistere agli attacchi dell’equipaggio Amorisco-Tachis (Meteco).

Il capitolo Corri Con Clio, riservato alle vetture di 2000 cc. Gruppo N, ha riservato ancora emozioni con molte vetture al via; vittoria meritata per Roma-Bruni (Drake Club) che hanno preso il comando fin dalla Ps1; Abate- Iscaro (Piloti Sipontini), dopo due secondi posti hanno dovuto abbandonare durante la ps3 imitati tre prove dopo da Perocco.-Ballestrero (Publimotor), bravi nelle prime battute di gara. La seconda posizione va a Cecchini-Rigotti (VM Motor) e la terza a Cioli-Auteri.

In Lombardia il Rally dei Laghi ha regalato un successo cristallino alla Clio di Rovatti che in coppia con Max Bosi (Versilia Corse) ha concluso anche quarto assoluto sulla Clio R3; alle spalle del toscano si piazzano i valtellinesi Bracchi-Franzi (RallyCompany) mentre terzi sono i locali Guzzi-Buffon (Valcuvia Corse). Con i colori della scuderia Prealpi spicca la bella vittoria di R2 Gordini dei due Andrea: Salvador e Budoia regolano la concorrenza composta dai bresciani Armeni-Maifredini e Zuccali-Bortolotti (Meteco). Vivace sfida in N3 dove i bresciani Cherubini-Reboldi (Maury) hanno prevalso sui camuni Bendotti-Bettoni (3B Racing); un ritiro ha privato di un meritato podio Marangon-Biraghi e i bergmaschi Marini-Morina (3B)

Ottimo debutto della New Twingo R1 che nelle mani degli svizzeri Meroni-Mazzocchi (Lugano Racing) ha concluso col tempo di 1.12’38” 4.