Tsjoen sempre più dominatore in belgio , vince anche il TAC rally 2012


Il TAC rally 2012 svoltosi il 6-7 Aprile,inizia subito alla grande,già dal primo parco assistenza gli equipaggi sono costretti a fare una scelta molto difficile sulle gomme da usare al primo giro,il meteo è quanto mai incerto e i ricognitori diventano fondamentali.

Pieter Tsjoen su C4 wrc ,vincitore della prima prova del campionato (rally Haspengouw) opta per le gomme da pioggia e già sulla ps1 di 14.08 km parte davvero forte facendo capire alla concorrenza le sue intenzioni.
Jonas Langenakens sulla sua Focus Wrc è l’unico a montare le slick,scelta che si rivelerà disastrosa facendolo uscire dalleposizioni di vertice.
Autore di un primo giro sulle 4 ps davvero perfetto Tsjoen al primo parco assistenza si trova al comando con 22 sec di margine su Patrick Snijers(Mini Wrc) e 28 su Freddy Loix leader di Super2000(Peugeot 207).

Secondo giro sulle prove ma la musica non cambia Tsjoen sembra aver trovato un grande feeling con la macchina francese e colleziona altre 4 vittorie di ps per un totale di 8 su 8 mentre ,il suo più prossimo avversario Snijers lamenta diversi problemi di setup sulla sua macchina.
Ad approfittare dei problemi di Snijers c’è “fast Freddy” che ,come aveva fatto vedere già nella seconda metà del Rally Le Touquet Pas de Calais,spreme al massimo la meno performante 207 e si ritrova a 3 sec dalla seconda posizione.

Terzo giro che vede favorite le Wrc perchè l’asfalto si asciuga ma Freddy ci prova fino alla fine.Tsjoen viaggia tranquillo ormai quasi sicuro della vittoria ma,la lotta si accende tra Snijers e Loix;il primo di questi,favorito dalle condizioni meteo in miglioramento e disponendo di maggiore cavalleria,si assicura un bottino di secondi a suo favore.

Tsjoen chiude con 15 ps vinte su 16 e stravince e sopprattuto convince tutti.
Snijers riesce a difendersi da Loix ma termina il rally amareggiato per non aver trovato ancora le sensazioni giuste per tutta la gara; Freddy invece confessa di essere soddisfatto perchè conscio che in condizione di asciutto nulla avrebbe potuto fare contro le Wrc e molto ottimista in prospettiva Ypres gara che vuole vincere a tutti i costi.

Il campionato belga farà tappa al Rallye de Wallonie a fine mese.

[INDENT=5]di Bisio Giulio
[/INDENT]

forum sul campionato belga QUI

Bisio Giulio

fotografo per passione; scrivo articoli sui campionati nazionali esteri,sui rally di 4° zona,sui campionati virtuali realizzati da RBR-W, collaboro con Marco Bonini per le interviste; seguo i contest fotografici a tema;aggiorno i video preview; sono moderatore del forum

Share
Published by
Bisio Giulio

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

44 minuti ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago