Era da un po’ che pensavano di organizzare un rally e non per niente proprio nella passata edizione hanno fatto tirocinio in affiancamento con il team “Lanterna Rally” al Rally Città di Torriglia e, appena saputo del forfait di alcune gare per il 2012 nel contesto piacentino, quale migliore occasione per mettersi in gioco. E che gioco se hanno pensato sin da subito di allestire nientemeno che due gare.

Stiamo parlando degli artefici della “Rally & Promotion”, un duo affiatato tanto da dividere l’abitacolo di una vettura da gara da diversi anni e oggi vestono anche i panni di organizzatori. Sono Luciano Pascolani e Monica Galesi che il pubblico piacentino e non solo conosce molto bene per le loro sempre elevate prestazioni corsaiole, coadiuvati da Alessandro Ronchetti e dai tanti amici della Scuderia Piacenza Rally, che hanno allestito in così breve tempo due gare per non privare la provincia di Piacenza ed i suoi appassionati, di rally, di spettacolo e agonismo. E dal caloroso entusiasmo incontrato dalle amministrazioni locali alle quali si sono presentati con le idee ben chiare in testa si è capito da subito che le tante ambizioni da tempo nel cassetto dei sogni poteva diventare una grande e vera realtà.

Tutto nuovo quindi. Personaggi, idee, formule e date, unica cosa indispensabilmente rimasta “D.O.C.” è la terra piacentina. Quel territorio che nelle giornate di gara si trasforma in una palestra per atleti veri capaci di domare le nerborute vetture sempre più performanti.

Ed è così che nascono due nuovi appuntamenti: il “1° Rally Città di Bettola” in programma per il 2 e 3 giugno ed il “1° Rally dell’Alta Valtidone” il 25 agosto.
Il Rally Città di Bettola, nella sua prima edizione, ripercorrerà percorsi storici dei rally piacentini svolti nel passato dal 4 Regioni al 4 Valli, fino ad arrivare al più recente Valli Piacentine.

Due prove storiche riviste leggermente solo nel chilometraggio: “il Passo del Cerro” e “il Passo della Cappelletta”. Un rally alla prima edizione ma con un forte passato alle spalle. Due P.S. tutte in discesa, solo qualche km di falso piano, per poter dare la possibilità anche a chi non ha cavalli a sufficienza di poter dire la sua in termini di classifica assoluta.

Location della manifestazione con partenza, arrivo, assistenza, riordino, nonché direzione gara è la città di Bettola, nota per aver ospitato in numerose occasioni il parco assistenza del Valli Piacentine. La conformazione della gara seguirà la tipologia dei Rally2. Quindi due prove da ripetere tre volte per un totale di circa 60/65 km di prove speciali con tre parchi assistenza previsti.

Un Rally Nazionale che si può definire “anomalo” ma con particolare attenzione al contenimento dei costi per i concorrenti senza per questo rinunciare ad un elevato chilometraggio di sfida cronometrata.

Il Rally dell’Alta Valtidone, nella sua prima edizione, rivivrà una prova storica del famoso Rally delle 4 Regioni. Prova tecnica e impegnativa che riaffiora nel panorama piacentino dopo tanti anni di assenza, di cui molti si ricordano, o ricordano attraverso i racconti dei propri genitori, i passaggi di Porche e Stratos. La seconda prova invece sarà una rivisitazione di una “piesse” svolta in anni recentemente passati, cercando di mantenere un manto stradale in buone condizioni.

La tipologia sarà Rally2, quindi una manifestazione aperta anche alle WRC. Location la città di Pianello Val Tidone situata a circa 20 minuti dall’uscita autostradale, con l’ubicazione della direzione gara dell’assistenza e dell’arrivo. Decisivo il supporto dei comuni limitrofi di Pecorara e Nibbiano che si vedranno coinvolti nello svolgimento della manifestazione.

L’attenzione sarà posta sul contenimento dei costi per i concorrenti. Tutto si svolgerà in una giornata di gara con verifiche e ricognizione al mattino e partenza nel pomeriggio.
Due le prove. da ripetere due volte con un parco assistenza. L’ultimo giro si svolgerà in notturna con l’arrivo sul palco nella città di Pianello pronta a festeggiare i piloti con la coincidenza dell’inizio della fiera paesana.

E allora non resta che dare il via ai lavori e darci appuntamento a venerdì 20 aprile alle ore 21,00 presso la Sala Polivalente in Piazza Sant’Ambrogio a Bettola per la “Presentazione Multimediale” del 1° RALLY CITTA’ DI BETTOLA.