Questa notte è partito il Rally d’Argentina, quinta prova del Campionato del Mondo Rally. Dopo le qualifiche che hanno visto un incontrastato dominio Citroen, la situazione sembra essersi ribaltata nel corso della prima speciale, la prova spettacolo “Amarok”: ben 5 Fiesta WRC nelle prime 5 posizioni.
E’ il norvegese Petter Solberg ad accaparrarsi il miglior tempo, seguito dallo spagnolo Dani Sordo, al debutto su Ford Fiesta in sostituzione dell’infortunato Latvala, e da uno scatenatissimo Mads Ostberg. Dietro di lui, le due Ford di Tanak e Novikov, che fanno segnare lo stesso identico tempo. Al sesto posto la prima delle Citroen, quella di Neuville, seguita dalla “piccola” Skoda S2000 di Ogier, e dal campione del mondo Sebastien Loeb, che ha pagato una scelta di gomme errata che lo ha portato a scivolare per tutta la prova. Nono posto per la Mini WRC di Araujo, e a chiudere la top10 la seconda Skoda Fabia S2000, quella del norvegese Mikkelsen. Solo undicesima posizione per Hirvonen.
Ma la gara è ancora tutta da correre, e parte oggi con la SS2, “La Pampa”, lunga 37.5 km. La prova partirà alle 12:28 ora italiana (7:28 ora locale). Vedremo se le Citroen riusciranno a recuperare sul dominio Ford.