Comincia nel migliore dei modi il rally Mille Miglia, valido per il Campionato Italiano Rally, per la scuderia cuneese Zerosette che piazza al secondo posto del Trofeo Twingo nella prova serale di ieri, giovedì 19 aprile, il suo equipaggio formato da Michele Tassone e Fabio Grimaldi. Il ventenne pilota di Peveragno (CN) è stato piuttosto accorto nella prova sulla pista “Daniel Bonara” di Castrezzato. “Va bene così per questa partenza. Carella ha effettuato una miglior scelta di pneumatici, partendo con le gomme intagliate. Io sono stato più predente, viste le incerte condizioni meteorologiche, ed ho usato delle intermedie. Il distacco di 1”5 è esiguo e da domani, venerdì 20 aprile, si farà la vera gara. L’importante è non aver commesso errori, visto che alcuni equipaggi, sia dell’assoluta sia della nostra classe partono già con un pesante fardello sulle spalle”. Tassone-Grimaldi sono in questo momento 21esimi assoluti, quarti di Classe R2B e secondi di Trofeo Twingo.

Spostandoci a Isola Vicentina (VI) dove è in programma l’8° edizione del Rally Campagnolo Storico, sono due gli equipaggi della scuderia Zerosette in gara fra questa sera (venerdì 20 febbraio, start ore 21’01) e domani. Con il numero 72 tornano in campo i canavesani Fabrizio e Vanni Vaccani dopo la splendida prova al Rally di Sanremo dove sono stati gli assoluti dominato della loro classe con la Fulvia HF. “È stata una partecipazione decisa all’ultimo istante. Sono riuscito a liberarmi dagli impegni di lavoro e mi sono tuffato in questa splendida avventura. D’altro canto la nostra Fulvia, curata per la parte di carrozzeria da Rosso Corsa Italia di Italo Barbieri e nella meccanica da Autofficina Ratto non ha avuto bisogno di nessuna cura particolar, visto come aveva funzionato alla perfezione a Sanremo. Una lavata ed i normali controlli di manutenzione ed eravamo pronti” commenta Fabrizio Vaccani, pilota, nonché figlio di Vanni. “Questa è una gara splendida che avevo già disputato nel 2008, con prove fantastiche come la Recoaro e la velocissima Gambugliano. Probabilmente avremo condizioni meteo difficili. Durante le ricognizioni a Recoaro abbiamo trovato addirittura la neve. Ma queste sono le situazioni che la Fulvia predilige ed io penso di cavarvela bene; Noi speriamo di fare bene, perché vogliamo ben figurare nel Trofeo della Regina dedicato alle Lancia Fulvia”.

Secondo equipaggio in gara è quello formato dal mago delle gomme di Centallo (CN), Mario Cravero, e Oddino Ricca, che tornano insieme dopo una lunga pausa durata dal Valli Cuneesi dello scorso anno. Nel frattempo però la loro Fiat 127 CL Gruppo 2 ha dato spettacolo nella mani del figlio di Mario, Fabrizio Cravero, che ha vinto la Ronde delle Colline in dicembre, ed ha fatto scintille al recente Riviera Rally, prima di essere stoppato dalla rottura del cambio. Per Cravero-Ricca una classe terribile, ma Mario Cravero non si fa certo spaventare dal numero.